Settimo e le corse dei bus: Milano s'allontana

Ad agosto diminuiranno i passaggi feriali della 423. "È un problema". Enjoy invece potrebbe tornare

Autobus (foto repertorio)

Autobus (foto repertorio)

Settimo Milanese (Milano), 19 luglio 2018 - "Siamo  il Comune più vicino a Milano eppure siamo quelli meno collegati e come se non bastasse ad agosto la linea Atm 423 farà per quindici giorni l’orario del sabato. È una vera vergogna". La protesta arriva da un cittadino di Settimo Milanese. Nei giorni scorsi alle fermate della linea 423 Settimo Milanese-San Siro M5 sono apparsi i cartelli che informano che dal 7 al 16 agosto gli autobus avranno tutti i giorni la frequenza del sabato, quindi un taglio di corse per chi deve andare a Milano, così "chi non ha la macchina è rovinato".

Quello del trasporto pubblico è un problema per Settimo Milanese che in questi anni, insieme all’Atm, ha messo in campo anche sperimentazioni di nuovi orari serali e festivi, ma poi ha dovuto fare un passo indietro per colpa dei dati sull’utenza (scarsi) e i costi del servizio (eccessivi per le casse comunali). Per avere più corse e più linee bisogna pagare un costo per chilometro che è proibitivo per qualsiasi Comune. "È un problema che oggettivamente esiste, oggi siamo serviti peggio di molti anni fa quando almeno c’era la linea denominata ‘Marco Vecchio’ - dichiara il sindaco con delega al Trasporto, Sara Santagostino - il problema sicuramente non può essere risolto dal singolo Comune. Da un anno è operativa l’Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia. Stanno facendo incontri territoriali e noi abbiamo partecipato. Gli obiettivi della riorganizzazione sono un potenziamento delle linee su gomma e un raccordo tra gomma e ferro. Per Settimo Milanese ci sono progetti interessanti, ora bisogna capire se verranno realizzati".

A  proposito di trasporti e collegamenti con Milano, in queste settimane l’amministrazione comunale ha continuato il confronto con Eni per riattivare il servizio di Enjoy in via sperimentale con "stalli personalizzati". "Noi abbiamo proposto due aree, una a Nord e una a Sud - aggiunge il sindaco - ovvero una in via Cavalletti e l’altra al Villaggio Cavour. Enjoy ha accolto la proposta di via Cavalletti e ci ha chiesto di realizzare i posteggi per le loro macchine, noi stiamo lavorando in questa direzione e spero che il servizio di car sharing venga riattivato".

Eni lo scorso 19 marzo aveva sospeso il servizio a Settimo, Buccinasco e Cesano Boscone a causa dell’eccessivo tempo di sosta delle vetture nei tre Comuni con conseguenti effetti negativi in termini di disponibilità delle auto a Milano-città, ma si era impegnata a valutare una fase sperimentale con aree di sosta ai confini del capoluogo. Ora Settimo Milanese è quasi pronta.