"Stop alle esondazioni del Seveso con la vasca di laminazione"

Sono partiti i lavori per realizzare quella di Senago, dureranno 15 mesi

I rappresentanti del Comitato contrario all'opera

I rappresentanti del Comitato contrario all'opera

Senago (Milano), 28 ottobre 2016 -  "Prendono il via oggi, con la consegna del cantiere all'impresa, i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione del fiume Seveso a Senago, che avranno durata di circa quindici mesi. Contemporaneamente, sono terminati i lavori per l'adeguamento Canale Scolmatore di Nord Ovest. Le due opere fanno parte di un complesso sistema mirato a evitare le esondazioni del Seveso nel capoluogo lombardo". Lo annunciano in una nota congiunta Viviana Beccalossi - assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana di Regione Lombardia, Marco Granelli - assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano e l'Unità di Missione della Presidenza del Consiglio Italia Sicura.

"Queste opere - dichiara Viviana Beccalossi - sono la prova concreta dello sforzo che le istituzioni stanno compiendo per risolvere un problema che da decenni colpisce il territorio milanese e la citta', causando disagi alla popolazione e ingenti danni economici. Il potenziamento del Canale Scolmatore e la vasca di Senago, da soli, permetteranno di contenere le esondazioni nel tratto terminale del Seveso. Ora andiamo avanti con convinzione e con l'obiettivo di rispettare le tempistiche". Secondo i dati a disposizione l'esistenza di queste opere avrebbe evitato 9 eventi di esondazione sui 17 verificatisi nel periodo 2010 - 2014.

L'intervento della vasca di Senago è finanziato da Regione Lombardia per 10 milioni e dal Comune di Milano per altri 20. L'impresa che eseguirà i lavori selezionata con gara di appalto è un'Associazione temporanea di imprese (Ati), Artifoni spa e Milesi srl di Albano S. Alessandro (Bergamo). E' la prima - si legge in una nota - di un sistema di vasche di laminazione che consentiranno la risoluzione delle problematiche di rischio idraulico del Seveso nei Comuni interessati dalle ripetute esondazioni. Le altre opere di laminazione, totalmente finanziate dal Governo nell'ambito del programma nazionale stralcio 'Aree metropolitane', stanno procedendo il proprio iter tecnico-amministrativo e sono localizzate nei Comuni di Milano (Parco Nord), Paderno-Varedo, Lentate sul Seveso, Carimate, Vertemate con Minoprio e Cantù. lrs/efs