Senago, nel parco una portiera d'auto crivellata di colpi

La lamiera di un'Audi ritrovata nelle Groane, indagano i carabinieri

Il pezzo ritrovato. A sinistra Franco Orante, che l'ha scoperta

Il pezzo ritrovato. A sinistra Franco Orante, che l'ha scoperta

Senago (Milano), 14 gennaio 2019 - Una portiera crivellata da colpi d’arma da fuoco. È un mistero il ritrovamento, nel parco delle Groane, di questo pezzo di carrozzeria abbandonato tra i cespugli rinsecchiti nella zona delle fornaci di Senago. A fare la singolare scoperta è stato Franco Orante, ex guarda giurata in pensione, che mentre camminava lungo un sentiero ha notato la portiera nascosta tra i rovi. La prima cosa che ha notato sono stati i numerosi fori che c’erano nella lamiera verniciata di nero.

Orante, che è sempre stato un vero “segugio” ed è un grande conoscitore di armi e munizioni, ha subito collegato quei grossi buchi con dei colpi di pistola. Così, senza indugiare un momento, ha subito avvertito i carabinieri di Senago che hanno posto sotto sequestro la portiera avviando le indagini sul ritrovamento.

Il pezzo di carrozzeria appartiene ad una Audi e proprio su questo tipo di vettura si sono concentrate le ricerche facendo dei controlli nelle carrozzerie della zona per accertare se qualcuno abbia sostituito il pezzo. Chi si è sbarazzato della scomoda portiera lo ha fatto, molto probabilmente, per evitare di essere identificato magari dopo un coinvolgimento in una sparatoria. Nella zona non sono stati in realtà segnalati conflitti a fuoco, ma il fatto potrebbe essere avvenuto altrove e poi per depistare gli inquirenti la portiera gettata nel parco delle Groane e sostituita con una nuova. Dallo stato di conservazione potrebbe essere stata portata nei boschi poco tempo fa.

Le indagini  dei carabinieri puntano anche a controllare alcune telecamere posizionate poco distanti ai luoghi di accesso del parco e che potrebbero fornire elementi utili sui viavai nell’area.