Rho, corsa contro il tempo per le scuole

Incontri, sopralluoghi e interventi per fare in modo che nei 23 istituti rhodensi siano rispettetate le distanze di sicurezza anti-Covid

Il sopralluogo nelle scuole di Rho

Il sopralluogo nelle scuole di Rho

Rho (Milano), 7 agosto 2020 - Ventitre plessi scolastici da mappare, sopralluoghi, incontri e verifiche per garantire il ritorno a scuola in sicurezza. Il Comune di Rho insieme ai dirigenti scolastici dei quattro istituti comprensivi continuano il lavoro per rendere possibile la riapertura delle scuole a settembre. Nonostante le incertezze l’obiettivo è uno solo: individuare gli spazi e le configurazioni idonee al rispetto del metro di distanza tra i banchi e delle prescrizioni ministeriali per la ripartenza delle lezioni.

"Gli incontri con i dirigenti scolastici hanno portato ad individuare soluzioni per un rientro a scuola sicuro - afferma l’assessora alla scuola e istruzione Valentina Giro -. In tutti questi mesi siamo stati in costante contatto con le scuole per cercare di supportarle nella gestione dell’emergenza e della didattica a distanza, per esempio con la fornitura di pc e tablet raccolti con donazioni. Ora è il momento di predisporre tutto quanto necessario alla ripartenza, con un lavoro coordinato tra le scelte didattiche, che spettano alle direzioni didattiche, e gli interventi che può mettere in campo il Comune in termini di servizi e di infrastrutture".

Nelle scuole dove gli spazi non sono ancora idonei o sufficienti sono in programma alcuni interventi edilizi, "verranno realizzati micro interventi per permettere a tutti gli studenti di avere aule adeguate - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Maria Rita Vergan -: alcuni laboratori verranno trasformati in aule, in alcuni plessi si realizzeranno aule più ampie, modificando gli spazi per le classi più numerose per esempio con l’unione di due aule, come accadrà alla scuola Casati di Passirana. In altre scuole lavoreremo sugli spazi esterni per gestire meglio i flussi di entrata/uscita e ampliare spazi per far giocare i bambini all’aperto, come indicato dalle linee guida. Questi ed altri interventi saranno finanziati in parte con i 160mila euro ricevuti dal Governo per gli adeguamenti Covid, in parte, invece, con risorse messe a disposizione dal bilancio comunale".

La riorganizzazione impegnerà il personale scolastico con traslochi e risistemazione delle aule. Anche i servizi scolastici come la mensa e il pre e post scuola sono in fase di riorganizzazione, "abbiamo ancora alcune incertezze, ma siamo fiduciosi di poter avviare l’anno scolastico per tutti, nessuno escluso. In questi giorni sono state emanate dal Ministero le linee guida per la fascia 0-6 anni, che ci permetteranno di programmare al meglio la ripartenza delle scuole dell’infanzia e degli asili nido comunali".