Rho, rotonda sul Sempione: la sicurezza non può attendere

A otto mesi dalla presentazione del progetto di Anas tutto tace

La rotonda sul Sempione

La rotonda sul Sempione

Rho (Milano), 10 novembre 2018 - Che fine ha fatto il progetto per la messa in sicurezza della rotonda maledetta? A chiederselo è Claudio Scarlino, consigliere comunale della lista civica Gente di Rho che nelle scorse ore ha protocollato un’interrogazione per avere un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto viabilistico relativo alla rotonda sulla statale del Sempione tra Lainate, Rho e Pogliano Milanese. «La rotonda ancora oggi è stato teatro di incidenti stradali - spiega il consigliere comunale che siede tra i banchi dell’opposizione - la situazione, negli ultimi mesi, nonostante la chiusura dello svincolo verso Pogliano e Vanzago, non è migliorata di molto in quanto si sono comunque registrati due gravi incidenti gravi. Viabilità a parte, il tratto in questione, non è per nulla illuminato e nelle ore notturne, specie quando piove, la visibilità è pari a zero e il rischio di sinistrosità aumenta esponenzialmente».

A otto mesi di di distanza da quando la società Anas ha presentato un progetto per la riqualificazione della toronda con il via libera dei tre Comuni però tutto tace. Lungaggini burocratiche o altri problemi? Quanto ancora i cittadini del territorio dovranno aspettare per avere una rotonda sicura? I finanziamenti per realizzare l’opera ci sono? Nell’interrogazione presentata il consigliere comunale Scarlino chiede informazioni sui tempi di intervento, numeri e date certe, «dobbiamo e vogliamo conoscere lo stato di fatto del progetto per evitare che quanto promesso si tramuti in proclami a cui, purtroppo, siamo già abituati. Dobbiamo garantire sicurezza ai cittadini del territorio».

La soluzione progettuale concordata a febbraio da Anas e Comuni consente a chi arriva da Milano di svoltare verso Vanzago e Pogliano senza dover andare fino alla rotonda di via Roma a Barbaiana e quindi non gravando su questa rotonda. Consente di conservare tutte le manovre già oggi possibili senza che ci siano intersezioni tra le strade ma solo una grande rotonda che smista il traffico automobilistico in tutte le direzioni, da e per Milano, Lainate e Pogliano Milanese. Nero su bianco il progetto ha ottenuto il parere favorevole degli Enti interessati ma l’iter di approvazione del progetto esecutivo è in una fase di stallo nonostante pressioni di Comuni e petizioni dei cittadini.