I pendolari a Trenord: "Poche regole ma chiare e ferree"

Una lettera in vista del settembre più temuto di sempre a causa del Covid

La sanificazione dei convogli Trenord

La sanificazione dei convogli Trenord

Rho (Milano), 15 agosto 2020 - "Poche regole, chiare e valide per tutti". A chiederlo sono i rappresentanti dei viaggiatori e dei pendolari della Regione Lombardia in vista della ripresa a settembre delle attività lavorative e scolastiche. Lo fanno in un comunicato stampa agostano preoccupati per quello che potrebbe succedere sui treni di Trenord.

"Non è accettabile che la responsabilità della sicurezza sanitaria sia scaricata esclusivamente sugli utenti, in quanto le regole devono essere rispettate anche con la responsabilizzazione di tutte le parti in causa, come i gestori del servizio - si legge - chiediamo quindi norme comuni che prevedano l’attuazione obbligatoria di opportune misure compensative nei casi in cui, per assicurare la mobilità dei cittadini, sia necessario ridurre il distanziamento a bordo dei mezzi di trasporto pubblico". Sul fronte del trasporto ferroviario i comitati che rappresentano migliaia di pendolari sollecitano piani di manutenzione straordinaria di materiale rotabile ed impianti, per migliorare il servizio limitando così soppressioni e ritardi che sono tra le maggiori cause di formazione di assembramenti ed incremento della permanenza sui treni.

Controlli sul rispetto del distanziamento e l’installazione di distributori di mascherine e disinfettante a bordo treno. Un aumento delle corse e delle carrozze e chiarezza sui rimborsi degli abbonamenti annuali in particolare quelli di Trenord. "Infine chiediamo un confronto con Regione Lombardia su questi temi, noi pendolari e viaggiatori siamo disponibili".