Il mercato di Rho, quattrocento anni e non sentirli

Storica ricorrenza per le bancarelle cittadine: arrivano le celebrazioni

Mercato di Rho

Mercato di Rho

Rho (Milano), 14 luglio 2018 - Una volta largo Casati e largo Rusconi, le due piazzette ai lati della chiesa San Vittore, erano conosciuti come piazza del butirro (burro) e piazza della polleria proprio per il tipo di merce che veniva venduta dagli ambulanti del mercato settimanale del lunedì. Aneddoti e quattrocento anni di storia per il mercato di Rho che si prepara a festeggiare l’importante anniversario con una targa commemorativa e altre iniziative.

"Il nostro mercato rappresenta un’eccellenza. – commenta l’assessore a Piano strategico, arredo urbano e bellezza della città, commercio, attività produttive e turismo Sabina Tavecchia – Ho trovato grande interesse e attenzione su questa storica ricorrenza da parte della Commissione del Mercato e di Regione Lombardia. Come prima cosa ci sarà lo scoprimento di una targa all’esterno dell’auditorium di via Meda, nel cuore del mercato e del centro cittadino. A ottobre invece ci saranno i veri festeggiamenti proprio in occasione del primo mercato rhodense che fu avviato il 1° ottobre 400 anni fa".

Il mercato, che nel 2009 ha ricevuto da Regione Lombardia il prestigioso riconoscimento di mercato di valenza storica e di particolare pregio, nonostante qualche difficoltà logistica e disagio per i residenti, è sempre rimasto nel «cuore del centro abitato» e negli ultimi anni è stato oggetto di una riorganizzazione. Secondo per estensione dopo quello di Luino, ha un certificato di nascita in carta bollata datato 14 luglio 1618. Tre mesi dopo l’avvio.

Nell'archivio del Comune molte carte documentano l’interesse che fin dal secolo scorso le amministrazioni gli hanno dedicato, stimolate dai commercianti, ambulanti e dai cittadini, che trovavano in piazza oltre alle merci anche saltimbanchi, commedianti, incantatori. Le osterie del centro servivano a venditori e acquirenti del mercato i loro piatti, compresa la busecca, la saporita trippa alla lombarda. Il 1° ottobre giornata coincidente con la ricorrenza della prima giornata di mercato 400 anni fa verrà emesso un annullo filatelico speciale e organizzata una mostra a cura di Piero Airaghi e un incontro pubblico.