Giù il ponte a Pregnana, viabilità da ripensare

Dopo la demolizione sul Villoresi, i cantieri per le strade alternative

Gli operai sul cavalcavia

Gli operai sul cavalcavia

Pregnana Milanese (Milano), 28 marzo 2019 - Completata la demolizione del ponte di viale Lombardia l’amministrazione comunale di Pregnana Milanese si concentra sui lavori per la realizzazione della viabilità alternativa. In queste settimane è stato completato il rifacimento del canale secondario del Villoresi nel tratto che va dalla strada provinciale fino a via Vittorio Emanuele II.

I lavori si sono conclusi secondo i programmi, quindi in tempo per la riapertura dell’acqua, prevista per la fine di marzo. È stato ricostruito il tratto tombinato del canale terziario del Villoresi, che collega il lato nord e il lato sud di viale Lombardia. Terminate queste opere, saranno completate le paratie di sostegno dei terrapieni e inizieranno gli ultimi scavi per preparare l’area dove la strada scenderà verso la provinciale fino al punto in cui sarà realizzata la rotatoria di innesto con la Sp 172, a sud del sottopasso ferroviario della Milano-Varese. "I lavori che sono stati fatti e quelli in corso, ancora una volta, dimostrano la grande complessità di questa opera dove ognuna delle singole lavorazioni deve incastrarsi perfettamente con le altre e dove ognuna delle interferenze esistenti deve essere gestita e affrontata in maniera programmata e coordinata", dicono il sindaco Angelo Bosani e l’assessore ai Lavori pubblici, Gianluca Mirra.

Un'opera complessa ma anche costosa che l’amministrazione comunale ha sostenuto da sola in attesa dei soldi che arriveranno da Rfi con il quarto binario. "Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e la direzione di Rete Ferroviaria Italiana hanno dichiarato che nei prossimi cinque anni saranno realizzati investimenti per 15 miliardi di euro sulla rete ferroviaria lombarda - conclude il sindaco - Sentiremo al più presto Rfi per sapere a che punto è il progetto del IV binario. La convenzione firmata con Rfi a ottobre 2018 prevede il completo risarcimento delle opere che ora stiamo realizzando come Comune, oltre a numerose opere di compensazione ambientale, una nuova pista ciclabile per Rho e il rifacimento del sottopasso pedonale di via Roma".