Prima pietra per due Rsa a Pogliano Milanese

Tagliato l'importante traguardo atteso da un decennio. I lavori dureranno 24 mesi

Benedizione per la posa della prima pietra in via Europa

Benedizione per la posa della prima pietra in via Europa

Pogliano Milanese (Milano), 19 settembre 2018 - Non una, ma ben due Residenze sanitarie assistenziali per ospitare 240 anziani, un centro diurno integrato e quattro ambulatori medici. Posa della prima pietra   in via Europa (davanti al piazzale del mercato) per l’opera socio-assistenziale attesa da oltre un decennio a Pogliano Milanese. "Questo giorno lo abbiamo sognato da tanti anni", ha dichiarato il sindaco Vincenzo Magistrelli, ricordando che molte amministrazioni comunali prima della sua hanno provato a realizzare questa struttura ma non ci sono riuscite e ripercorrendo il lungo iter amministrativo-burocratico.

"Con l'approvazione del Piano di governo del territorio nel 2013 è stata individuata quest’area di oltre 12.000 metri quadrati adatta per la dimensione e la sua localizzazione ad ospitare la Rsa, dal 2015 abbiamo lavorato per individuare un operatore del settore per la realizzazione e nel 2017 abbiamo scelto la proposta fatta dal Gruppo Zaffiro spa - spiega il primo cittadino - dopo diversi incontri con l’operatore e tecnici dell’Ats di Garbagnate Milanese l’ambizioso progetto ha preso forma. Dopo il via libera alla Convenzione urbanistica a giugno abbiamo rilasciato il permesso di costruire all’operatore. Daremo risposta al crescente bisogno di assistenza socio-sanitaria degli anziani della nostra comunità e dei Comuni limitrofi".

Il cantiere è stato allestito alla fine del mese di agosto, da giorni ci sono operai e mezzi al lavoro, martedì mattina con la posa della prima pietra il “simbolico” via alla costruzione delle due Rsa. La fine lavori è prevista tra 24 mesi. La prima palazzina ospiterà 240 anziani non autosufficienti e anche affetti da patologie come Alzheimer e Parkinson. Ci sarà un ampio giardino per le attività dei degenti.

Nella seconda palazzina ci sarà il centro diurno integrato per gli anziani che hanno bisogno di prestazioni socio-sanitarie difficili da gestire al loro domicilio. Inoltre ci saranno quattro ambulatori medici ad uso esclusivo del Comune di Pogliano Milanese. Questo spazio sarà in comodato d’uso gratuito per vent’anni. le Rsa avranno due ingressi, uno sulla via Europa e uno sulla via Turati. "Sono contento di concludere il mio mandato con questa posa della prima pietra - ha dichiarato Magistrelli - credo che quest’opera resterà nella storia del nostro Comune".

Per consolidare il rapporto con la comunità poglianese le Rsa saranno intitolate a tre cittadini poglianesi scomparsi che nella loro vita sono stati molto attivi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, Matilde Moroni, Aurelio Pastori e Luciano Milani.