Tredicenni in una chat osé a Pogliano Milanese, pronta la denuncia

Alcuni ragazzini hanno perso il controllo di un “gruppo” che si è esteso agli adulti e riempito di foto hot

La polizia postale è intervenuta sulla vicenda di Pogliano Milanese

La polizia postale è intervenuta sulla vicenda di Pogliano Milanese

Pogliano Milanese (Milano), 15 novembre 2019 - Doveva essere un’iniziativa goliardica, da condividere con i compagni di classe, gli amici della scuola media che frequenta e gli amici degli amici. Forse anche una sfida considerato il nome scelto, «Obiettivo 500 persone più». Ma il gioco è sfuggito di mano allo studente 13enne che ha creato la chat di WhatsApp e ora alcuni genitori avrebbero deciso di rivolgersi alla Polizia Postale per tutelare i propri figli. In poche ore, infatti, sono finiti nella chat migliaia di numeri di telefono di minorenni, contenuti pornografici, bestemmie, immagini dissacranti e dai toni razzisti.

Oltre a filmati e messaggi vocali. Ma non solo, i contatti telefonici dei minorenni (anche quelli che hanno abbandonato subito il gruppo) sarebbero già stati utilizzati da sconosciuti e inseriti in altre chat dai contenuti equivoci. Succede tra Pogliano Milanese e Vanzago. O meglio inizia tutto qui, nell’hinterland milanese, ma in poche la chat ha raggiunto anche minorenni di tutta Italia. A creare la chat un 13enne che frequenta la terza media, inconsapevole delle insidie della rete. Domenica pomeriggio, forse più annoiato del solito, ha aperto la chat inserendo i propri amici. Tutti (o quasi tutti) amministratori del gruppo e quindi con la possibilità di inserite i propri contatti. Non c’è voluto molto. Tutti (o quasi tutti) hanno iniziato a smanettare con il proprio smartphone per coinvolgere amici e conoscenti. In poche l’elenco dei «partecipanti« si è allungato a vista d’occhio, minorenni dagli 11 ai 17 anni e adulti, numeri conosciuti e non. L’obiettivo 500 è stato raggiunto e superato. La stragrande maggior parte dei ragazzi si è trovata nel gruppo in modo inconsapevole. Ma la situazione è degenerata.

Purtroppo i contenuti sono diventati in breve tempo disgustosi e offensivi. Moltissimi hanno abbandonato la chat perché hanno compreso il pericolo, qualcuno lo ha raccontato ai genitori che si sono mobilitati per tutelare i propri figli e porre fine alla vicenda. In altri casi sono stati i genitori controllando il cellulare dei figli ad accorgersi della chat e l’hanno eliminata. Alcuni segnaleranno l’accaduto alla Polizia Postale, l’unica capace di porre fine a questo «gioco pericoloso».