Pogliano, tempi lunghi per la ciclabile verso Lainate

Ritardi nei lavori. Mugugni dei residenti

Il cantiere in corso

Il cantiere in corso

Pogliano Milanese (Milano), 6 marzo 2019 - Duecento metri di strada da ampliare per realizzare la pista ciclabile. A settembre la consegna delle aree, in ottobre l’avvio del cantiere, con l’istituzione di un senso unico da Pogliano Milanese a Lainate e una viabilità alternativa e scomoda da Lainate a Pogliano Milanese. Ritardi e rallentamenti, disagi e polemiche: a distanza di cinque mesi la strada non è ancora pronta e la pista ciclabile è stata solo delimitata con i cordoli in cemento. L’intervento di messa in sicurezza del tratto finale della via Lainate atteso da anni e più volte sollecitato dai cittadini della frazione di Bettolino sta diventando la storia di un cantiere scomodo e infinito.

"Stanno realizzando i lavori con il rallentatore, nei mesi scorsi spesso non si vedevano gli operai per giorni - commenta un residente - noi subiamo i disagi e sui cartelli del cantiere non è indicata la fine lavori".

Condivide i malumori dei cittadini, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Carmine Lavanga: "Purtroppo abbiamo avuto problemi con l’impresa e abbiamo già applicato tutte le penali previste dal contratto per il ritardo nell’esecuzione dei lavori, la conclusione era prevista a fine gennaio ma non è andata così - ammette l’assessore -. Ora ci hanno promesso che entro 10 giorni sarà pronta la carreggiata e quindi si potrà riaprire via Lainate in entrambi i sensi di marcia, mentre la pista ciclabile sarà realizzata dopo".

La messa in sicurezza della via Lainate, completamente a carico delle casse comunali poglianesi per una spesa di 173.000 euro, è prevista in un Accordo di Programma sottoscritto dai sindaci di Pogliano Milanese, Vincenzo Magistrelli, e di Nerviano, Massimo Cozzi, e approvato dai rispettivi consigli comunali. L’iter burocratico era stato molto lungo proprio perché coinvolgeva tre Comuni. Poi finalmente l’avvio dei lavori ma nessuno poteva immaginare i tempi infiniti del cantiere. "Spero che i tempi indicati dall’impresa ora siano rispettati", conclude il vicesindaco. La nuova pista ciclabile lungo via Lainate si collegherà con quelle già esistenti di Lainate e consentirà di raggiungere il canale Villoresi fino a Garbagnate Milanese.