Pero, via libera ai cantieri: presto la pista ciclabile

Il tracciato di via Pisacane sarà realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico

L’assessore ai Lavori pubblici di Pero, Giuseppe Barletta

L’assessore ai Lavori pubblici di Pero, Giuseppe Barletta

Pero (Milano), 12 gennaio 2020 - Al via i lavori per la realizzazione dell’attesa pista ciclopedonale in via Pisacane a Pero. Il cantiere è stato aperto lo scorso 2 gennaio e l’opera sarà realizzata grazie ai contributi messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di un Bando per interventi di sviluppo territoriale sostenibile. La pista verrà realizzata sul lato est di via Pisacane e sarà a doppio senso di marcia, fino alla via Galilei dove, in futuro, la pista potrà proseguire. La promozione di forme di mobilità urbana eco-compatibili da alcuni anni è tra le priorità delle amministrazioni comunali di centro-sinistra che governano Pero. E proprio per incoraggiare i cittadini a ridurre l’uso della macchina è stata creata una rete di collegamenti ciclabili sia nel centro cittadino che nelle frazioni.

"Anche questa pista si inserisce in un discorso più ampio che vuole il nostro paese sempre più fornito di tratti utilizzabili da pedoni e ciclisti", commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Barletta. Sono previste delle modifiche nel tratto terminale di via Pisacane su via Newton in modo da garantire la continuità della percorrenza pedonale e ciclabile, eliminando l’attuale situazione di pericolo dovuta alla brusca interruzione del marciapiede. Il progetto prevede anche un attraversamento pedonale in sicurezza verso il lato ovest della via Pisacane in prossimità del parcheggio pubblico; opere a verde complete di irrigazione con aiuole alberate su strada e arredo urbano; rete di raccolta delle acque meteoriche con 11 nuovi pozzetti in sostituzione alle esistenti bocche di lupo; l’integrazione della linea esistente di pubblica illuminazione sul lato est di via Pisacane mediante lo spostamento di 9 pali. Con la riqualificazione e messa in sicurezza della via Sempione il Comune ha realizzato anche sulla principale arteria cittadina piste ciclabili sicure, separate dalla carreggiata stradale e ora tocca ad un’altra strada molto trafficata e per questo pericolosa per pedoni e ciclisti.