Operaio schiacciato da uno stand a Rho Fiera, aperta un'inchiesta: tre indagati

Sequestrata l'area dove è avvenuto l'incidente, l'ipotesi di reato è lesioni colpose gravissime

La centrale operativa  del 118  ha inviato due ambulanze con medici

La centrale operativa del 118 ha inviato due ambulanze con medici

Rho (Milano), 2 aprile 2019 - La Procura di Milano sta indagando con l'ipotesi di reato di lesioni colpose gravissime sul caso dell'operaio romeno di 45 anni rimasto schiacciato due giorni fa dallo stand che stava allestendo in uno dei padiglioni di Fiera Milano a Rho; l'uomo è ricoverato in condizioni gravi all'ospedale Niguarda di Milano.

Da quanto si è saputo, sono stati iscritti nel registro degli indagati due responsabili della società esterna che si occupava dell'allestimento dello stand e un progettista e l'area in cui è avvenuto il crollo è stata sequestrata. In corso le verifiche per accertare le responsabilità nell'accaduto, comprese gli accertamenti sul rispetto delle normativa in materia di sicurezza sul lavoro, della squadra di polizia giudiziaria del dipartimento ambiente, salute, lavoro della Procura di Milano, guidato da Tiziana Siciliano. Secondo quanto ricostruito in prima battuta dagli agenti del commissariato Rho-Pero, l'operaio e alcuni suoi colleghi domenica pomeriggio erano impegnati nella realizzazione di uno stand espositivo per il Salone Internazionale del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile. La struttura ad un certo punto, stando agli accertamenti, è crollata e il 45enne è rimasto sotto.

Sul posto per liberare l'operaio sono intervenuti anche i vigili del fuoco e del caso è stato informato subito il pm di turno Bruna Albertini. L'uomo è stato trasportato in codice rosso al Niguarda con lesioni alla colonna vertebrale, al bacino, all'addome e alle gambe.