Novate, case calde e bollette leggere

La cooperativa La Benefica affida a Rettagliata Tech il restyling energetico

Il condominio Edison della cooperativa  La Benefica fondata a Novate nel 1901

Il condominio Edison della cooperativa La Benefica fondata a Novate nel 1901

Novate (Milano), 16 novembre 2019 - Al via la riqualificazione energetica per i condomini della Cooperativa Edificatrice La Benefica. Rettagliata Tech, società del gruppo Bluenergy specializzata in servizi per l’efficientamento energetico degli edifici, si è aggiudicata la commessa da dieci milioni di euro sul piatto della gara indetta dalla storica Cooperativa novatese fondata nel 1901.  Dodici i quartieri di Novate Milanese dove sono presenti gli immobili di proprietà della Benefica, assegnati con la stessa formula: ogni socio ottiene un alloggio che può abitare, anche a vita, a fronte del pagamento di un canone. In questo contesto si inserisce Rettagliata Tech che vince la gara e sigla un contratto innovativo «a prestazione energetica garantita Epc (Energy Performance Contract)», che da un lato assicura un risparmio energetico e dall’altro la condivisione dei risultati ulteriori di risparmio.

«Questa commessa - commenta Alberta Gervasio, amministratore delegato di Bluenergy Group - presenta numerosi aspetti di novità: dalla tipologia di contratto, sottoscritto per la prima volta da una cooperativa edificatrice, alla possibilità di usufruire del credito d’imposta con notevoli risparmi per la cooperativa stessa. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’efficientamento energetico e della gestione calore». L’accordo affida a Rettagliata Tech sia la realizzazione dei lavori del caso negli immobili sia alla gestione completa degli impianti. Il contratto, prevede, oltre alla fornitura di energia, l’ammodernamento degli impianti con l’installazione di nuove caldaie, la riqualificazione delle centrali termiche, la gestione calore, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Gli interventi consentiranno un risparmio di 1.100 MWh/anno con una riduzione dei consumi di oltre il 10%.

«I vantaggi sono molteplici – commenta il presidente della cooperativa La Benefica, Enrico Bruschi – e moltiplicati dal beneficio della cessione del credito, possibile dal 2018 anche per le cooperative a proprietà indivisa come la nostra, con lo svolgimento di tutte le attività previste per l’ottenimento del beneficio a carico del fornitore. Perdere una simile opportunità ci è sembrato miope, nell’ottica di un generale risparmio e di un miglior servizio reso ai soci, senza trascurare il grande beneficio per l’ambiente».