Rho, 600mila euro per la sicurezza delle scuole

Lavori di restyling completati in tempo per la prima campanella

L’assessore Maria Rita Vergani

L’assessore Maria Rita Vergani

Rho (Milano), 10 settembre 2019 - Quattro cantieri estivi per 600.000 euro. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di manutenzione iniziati a giugno in quattro scuole rhodensi e ora tutto è pronto per la prima campanella dell’anno scolastico 2019-2020. Torneranno tra i banchi di scuola 2.212 alunni alla primaria e 1.409 alle medie. I più piccoli delle scuole dell’infanzia, 868 nelle statali e 439 nelle paritarie, sono in aula già dal qualche giorno. Nei quattro edifici scolastici sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza per il rischio di sfondellamento di solai e controsoffitti grazie al finanziamento di 591.600 euro ricevuto dal Comune da parte del ministero dell’Istruzione.

Le scuole interessate sono state la primaria Anna Frank di via Chiminello (193.100 euro), la primaria Federici di via Mazzo e la secondaria di 1° grado Manzoni di via Terrazzano (181.500 euro), la primaria Gianni Rodari di via Sartirana (143.500) e la primaria Giuseppe Casati di via Buozzi (73.500). Inoltre con un finanziamento ministeriale straordinario di 170mila euro, derivante dal Decreto Crescita, sono state anche sostitute le lampade con quelle a led alla scuola Federici e, nei prossimi mesi, saranno cambiati i serramenti in ferro della scuola primaria via Sartirana.

"I lavori di quest’anno sono gli ultimi di una serie di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, una priorità della nostra Giunta - commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Maria Rita Vergani -. Nel 2017 e nel 2018 l’amministrazione comunale aveva investito oltre 1.250.000 euro, che si aggiungono agli oltre 4 milioni stanziati dalla precedente giunta Romano. Ora concludiamo i lavori programmati sul tema rischio di sfondellamento". Lavori ancora in corso, invece, nella scuola media Rizzoli di Pregnana. L’intervento per riqualificare l’area esterna all’auditorium e alla palestra non è ancora concluso. Il Comune ha scritto ai genitori per informare della presenza del cantiere almeno fino a venerdì, l’accesso e l’uscita dalla scuola dovrà avvenire direttamente dal cancello di via Varese. "Invitiamo i genitori a collaborare, sopportando questo limitato periodo di scomodità e pensando al fatto che a lavori ultimati ci saranno più vantaggi per tutti", si legge nell’avviso.