Lainate, Villa Litta sfida Monza: gara all'ultimo visitatore

Beni aperti nei weekend. Dieci visitatori il gap tra le ue dimore storiche

Folla di visitatori a Villa Litta

Folla di visitatori a Villa Litta

Lainate (Milano), 26 settembre 2018 - Nei primi due weekend di VilleAperte 2018, la conta dei visitatori vede un testa a testa fra Villa Reale a Monza e Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate. La Reggia di Monza è sul podio con 1.350 visitatori, la insegue Villa Litta con 1.340 visitatori. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza con la collaborazione del Fai, registra successo ovunque, manca ancora un fine settimana per tirare le somme, ma ha già superato i numeri eccezionali del 2017 con 5.000 presenze in più: sono 26.000, infatti, le persone che hanno scelto di visitare uno dei numerosi siti aperti nelle 5 province coinvolte. E anche per quest’anno la manifestazione ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del presidente della Repubblica, a conferma del valore culturale riconosciuto all’iniziativa.

«E poi festeggiamo un traguardo importante: Ville Aperte in Brianza (e non solo) 2018 è nel calendario di eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, che prevede una serie di iniziative con forte impronta culturale e identitaria. Per questo, oltre alla partecipazione annuale alle Giornate Europee del Patrimonio a settembre, quest’anno abbiamo una nuova mission: garantire la valorizzazione e la fruizione del patrimonio identitario e trasmetterlo non solo a un pubblico più vasto rispetto ai confini regionali e nazionali - attraverso forme innovative di coinvolgimento al bene - ma anche alle generazioni future che lo custodiranno», commenta Roberto Invernizzi, presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

Nella top five dei beni maggiormente gettonati oltre a Villa Reale e Villa Litta, ci sono anche la bella Villa Monastero a Varenna (1.250), San Pietro al Monte a Civate (800) e ad Arcore, Villa Borromeo D’Adda (650). Nel Nord Milano hanno registrato 367 visitatori il Castello Visconteo e la Villa e Quadreria Crivelli di Trezzo sull’Adda e 180 visitatori nelle new entry della manifestazione Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo e Villa Annoni a Cuggiono. Per il prossimo fine settimana, l’ultimo, saranno aperti 69 beni in 33 Comuni con visite guidate e numerosi eventi (informazioni e prenotazioni online: www.villeaperte.info). «Siamo alla stagione del foliage, dei magnifici colori del parco. Quale occasione migliore per godersi la Villa Visconti Borromeo Litta da un nuovo punto di vista?», l’invito degli Amici di Villa Litta che a Lainate organizzano da sempre le visite guidate tra Ninfeo, giochi d’acqua, misteri e aneddoti che hanno attraversato quattro secoli di storia.