Ninfeamus, a Lainate arrivano le api e il Mercato delle Meraviglie

A Villa Borromeo Visconti Litta torna l’annuale appuntamento, dedicato alla cultura della natura e del paesaggio

Una delle scorse edizioni

Una delle scorse edizioni

Lainate (Milano), 26 aprile 2018 - A Villa Borromeo Visconti Litta torna Ninfeamus. L’annuale appuntamento, dedicato a promuovere la cultura della natura e del paesaggio, offre l’occasione di visitare uno dei parchi storici più belli d’Italia. La manifestazione, sabato e domenica, organizzata da Paola Ferrario, conservatore del Museo Il Ninfeo di Lainate, con il Comune di Lainate e l’associazione Amici di Villa Litta, vede la collaborazione dell’Accademia di Brera.

Tra riconferme e novità, il programma per questa settima edizione è ricchissimo. Torna “Wunder Mrkt - Il Mercato delle Meraviglie”: conosciuto e apprezzato dal pubblico milanese, è un mercato della creatività nelle forme più varie, dall’arte al design, dalle creazioni artigianali agli oggetti ricercati. Non mancheranno spazi vintage, musica e isole per il food&drink. E arrivano “Gli Alveari Urbani”, un progetto ecologico e architettonico dedicato al mondo delle api. Nato dal progetto internazionale Green Island, il percorso lainatese porta la firma della storica dell’arte e paesaggista Claudia Zanfi. In una parte del parco della Villa sarà allestito un percorso di sensibilizzazione sui temi dell’impollinazione e della biodiversità urbana. Un progetto che rimarrà alla città, con la possibilità di installazione di arnie permanenti nei futuri orti collettivi (o in altro luogo da definire), attivando la raccolta di miele urbano (Mi_La Miele Lainate).

E ancora, dal safari fotografico all’installazione Macromondo, ovvero la creazione di una raccolta di immagini di microcosmi vegetali molto simili ad anatomie umane, a cura degli studenti di Brera, guidati da Laura Tonani. Il progetto prevede l’ampliamento dell’installazione realizzata per l’Orto botanico di Brera con una personalizzazione del set lainatese. Non ultima la mostra “Un giardino degli angeli”, esposizione di opere interamente realizzate assemblando petali e fiori, dell’artista lainatese Maria Grazia Baggio. Non mancheranno le visite guidate al Ninfeo e al Parco con l’esperto Emilio Trabella. Con il biglietto d’ingresso (intero 10 euro) si potrà accedere anche alle Serre delle Orchidee per ammirare il nuovo magnifico allestimento.