Lainate, anche i cani in Fase 2: "Blu è ritornato a casa"

L’emozionante storia del pastore tedesco affidato ai volontari di Leidaa. I padroni, ricoverati in ospedale per il Covid, hanno potuto riabbracciarlo

Padrone e cane di nuovo insieme

Padrone e cane di nuovo insieme

Lainate (Milano), 30 maggio 2020 - È tornato a casa dopo 37 giorni di lontananza Blu, un bellissimo pastore tedesco di Lainate. Ad aprile, in seguito al ricovero in ospedale dei suoi padroni malati di Covid-19, era stato affidato ai volontari Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, presieduta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Alcuni giorni fa anche per Blu è iniziata la Fase 2 con l’emozionante ritorno a casa, l’abbraccio e le coccole dei suoi padroni, "Blu è stato il primo degli animali presi in carico da Leidaa a tornare a casa. Dopo 37 giorni in cui è stato accudito amorevolmente, il cagnolone ha potuto rivedere i suoi proprietari, che avevano chiamato il nostro servizio, un giorno prima di essere ricoverati d’urgenza - spiegano dall’associazione - Blu era molto triste nel doverli lasciare: dopo un lungo abbraccio i nostri volontari lo hanno preso in cura con amore, come fosse il loro cane, e gli hanno dedicato tutte le attenzioni possibili. Ai proprietari ricoverati mandavano quasi ogni giorno foto e video di Blu. Il ritorno a casa è stato un vero fuoco di gioia, un evento carico di emozioni". A prendersi cura di Blu è stata Micaela che lo ha accudito come se fosse il suo, "vedere la gioia delle persone e degli animali nel momento in cui si rivedono ripaga di tanti sforzi compiuti gratuitamente e in spirito di servizio per aiutare gli altri", commenta l’onorevole Brambilla.

E’ stata la coppia lainatese a contattare Leidaa quando ha saputo di essere positiva al Covid-19, "prima mi sono ammalata io, poi mio marito, non sapevamo come fare per Blu, è stata una mia amica che mi ha consigliato di contattare l’associazione", spiega la lainatese. Sono tante le storie di animali allontanati dalle loro case o che hanno perso i loro padroni per colpa del Coronavirus. Ma non solo, i volontari Leidaa da settimane sono impegnati anche ad accompagnare a passeggio cani di persone che si trovano in quarantena.