Lainate, Andrea Tagliaferro si candida alla poltrona di sindaco

Al via la campagna elettorale del dopo Alberto Landonio

Andrea Tagliaferro

Andrea Tagliaferro

Lainate (Milano), 23 gennaio 2019 - Al via la campagna elettorale per il dopo Landonio. È Andrea Tagliaferro il candidato sindaco del Polo Civico per Lainate alle prossime elezioni amministrative. Dopo 10 anni di mandato il sindaco Alberto Landonio non potrà ricandidarsi e lascia il passo all’ingegnere informatico. Tagliaferro, 46 anni, sposato, una figlia, vive a Lainate sua città natale. Laureato al Politecnico di Milano è Project manager in una multinazionale italiana nel settore dell’Information Technology. Il suo nome non è una sorpresa, l’aspirante primo cittadino raccoglie, l’eredità del sindaco uscente.

«Ho accettato la candidatura facendo una scelta di passione, pensando di poter fare qualcosa per la mia città - dichiara Tagliaferro -, mettendo a disposizione la mia storia che è anche di esperienza amministrativa locale, sono una persona che ha sempre vissuto all’interno delle realtà associative, dei gruppi, quello che definisco il cuore pulsante di Lainate. Quello che ho in mente è una città in cui le persone possano godere di una buona qualità di vita, una città che possa essere vissuta negli spazi, nelle relazioni, nella comunità, dove si stia bene e si possa godere di tutte le cose che sono state fatte, anche a livello di infrastrutture, negli scorsi anni e in continuità con quanto già realizzato dall’attuale amministrazione».

Vent’anni di politica alle spalle, Tagliaferro è stato il più giovane presidente del consiglio comunale lainatese dal 1999 al 2004. Tra il 2004 e il 2009 ha ricoperto la carica di presidente della commissione Bilancio. Mentre dal 2009 al 2014 è stato assessore alla Gestione del Territorio, Edilizia Privata, Politiche Abitative e Ecologia nella squadra di Landonio. Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale e, tra i banchi della maggioranza, è tuttora capogruppo consigliare di Lainate nel Cuore.

Nato negli ultimi giorni del 2018 da un gruppo di cittadini il Polo Civico per Lainate 2019-2024 che lo sostiene è un progetto «lontano da logiche politiche-partitiche sovra-comunali, sviluppato attraverso i temi dell’Ambiente e il Territorio, il ruolo centrale della Persona e della Comunità, la Cultura, la qualità della vita, la Mobilità e le Infrastrutture» in dialogo aperto con le realtà civiche del territorio. Da oggi in città i manifesti del candidato sindaco.