Rho, incendio al gattile: dolore e solidarietà

Un centinaio di mici carbonizzati. Parte la raccolta fondi per ricostruire il rifugio

Incendio al gattile di Rho

Incendio al gattile di Rho

Rho, 28 settembre 2018 - «L’incendio mi ha lasciato sgomento. Esprimo la mia solidarietà a tutti i volontari invitandoli a non mollare e ad andare avanti con questa importante attività. Il Comune di Rho ha una Convenzione con la struttura dal 2010, ho già dato la mia disponibilità e dell’amministrazione a collaborare per ricostruire la struttura. Nel frattempo invito anche tutti i cittadini ad aiutare l’associazione che gestisce il gattile».

È l'appello del sindaco di Rho, Pietro Romano, che si è recato in via Turati per vedere il gattile completamente distrutto da un incendio e parlare con i volontari. Il rogo che si è sviluppato pochi minuti prima delle sette ha causato danni ingenti e secondo i primi rilievi dovrà essere demolito e ricostruito. Gestito dall’associazione “Dimensione Animale Rho” ospitava oltre un centinaio di mici che sono quasi tutti morti perché erano custoditi all’interno di gabbie e non sono riusciti a trovare una via di fuga tra le fiamme e il fumo nero e acre. Pochi gli animali che sono riusciti a sopravvivere alle fiamme, tra questi una dozzina di gatti e undici cani che non erano nella struttura. I pompieri di Rho e Legnano dopo aver domato le fiamme hanno avviato le indagini per accertare le cause: l’ipotesi più probabile è che a provocare l’incendio sia stato un corto circuito, non sono infatti stati trovati elementi che facciamo pensare alla pista dolosa, ma le indagini continuano. Così come continua la gara di solidarietà iniziata poche ore dopo il rogo.

Ai volontari sono arrivati migliaia di messaggi di solidarietà e gesti concreti per aiutare il gattile a riaprire in tempi brevi. Un gruppo di cittadini sta organizzando una pulizia dell’area per domani mattina e, per chi lo desidera si possono fare donazioni di denaro (iban: IT42E0558420500000000018432) sul conto corrente intestato Dimensione Animale Rho. L’associazione sta già organizzando per domani e dopo una raccolta di cibo per gatti, coperte, piatti di plastica, acqua davanti al Viridea di Rho domani e alla clinica veterinaria Anubis di Pogliano».

Il consigliere comunale della Lega Nord, Simone Giudici, ha proposto al gattile il gettone di presenza della seduta di ieri, «per consentire a chi vi opera di avere a disposizione alcune risorse per poter ricominciare. Si tratta di un piccolo gesto, che certamente non risolve il problema, ma che rappresenta comunque un segnale che le istituzioni hanno il dovere di dare».