Rho, Striscia la Notizia 'adotta' il gattile

La visita di Edoardo Stoppa per rilanciare la raccolta fondi dopo l'incendio che ha distrutto la struttura

Edoardo Stoppa insieme alle veterinarie

Edoardo Stoppa insieme alle veterinarie

Rho (Milano), 6 ottobre 2018 - Max, Principessa e Zeffiro sono i tre mici recuperati nei giorni scorsi intorno al gattile. Sono in buona salute perché sono riusciti a scappare all’esterno della struttura durante l’incendio o probabilmente erano già fuori. Sono tre gatti semiselvatici che vivevano ai margini del gattile, i volontari se ne prendevano cura a distanza, e per loro si sta cercando la soluzione più adatta.

A una settimana dal rogo che ha completamento distrutto il gattile di via Turati a Rho, sono complessivamente 21 i gatti recuperati e portati nella clinica veterinaria Anubis di Pogliano Milanese per controlli e cure. Secondo volontari e veterinari ci sono ancora una quindicina di gatti che si aggirano attorno al gattile e che verranno recuperati nei prossimi giorni. Per loro, quotidianamente, i volontari preparano ciotole con il cibo. La drammatica storia del gattile gestito da Dimensione Animale Rho, devastato da un rogo accidentale che ha causato la morte di un centinaio di mici, continua a suscitare interesse e solidarietà da parte dei cittadini e non solo. Giovedì mattina anche la troupe di Edoardo Stoppa, inviato della trasmissione televisiva di Canale 5 Striscia la Notizia, ha visitato il gattile e la clinica e realizzato un servizio con il quale lanciare un appello per la raccolta dei fondi necessari alla ricostruzione della struttura.

Le due veterinarie hanno spiegato ai microfoni di Stoppa la situazione clinica dei gatti ancora ricoverati e nel servizio è stato inserito anche un appello per le adozioni. Intanto la responsabile del gattile Paola Barbieri è commossa per l’inaspettata solidarietà: "Non ringrazieremo mai abbastanza tutti coloro che così velocemente hanno risposto alla nostra richiesta di aiuto. Per il momento abbiamo raccolto cibo, coperte e materiali sufficienti per molti mesi, ora abbiamo bisogno di fondi per la ricostruzione del gattile. Chiediamo a chiunque voglia continuare ad aiutarci e sostenerci, di farlo con una piccola donazione, oppure di rendersi disponibile offrendo materiali per la ricostruzione e la manodopera: appena sarà possibile ripartiremo e Rho avrà di nuovo il suo gattile". L’Iban è il seguente IT 42E0558420500000000018432 intestato a Dimensione Animale Rho.