Garbagnate, ex ospedale: il Comune di Milano cerca investitori

Abbandonato da anni e nel mirino di vandali e ladri. L'avviso pubblico interessa anche l'ex scuola di Senago

La facciata dell'ex ospedale di Garbagnate

La facciata dell'ex ospedale di Garbagnate

Garbagnate Milanese (Milano), 15 aprile 2019 - A tre anni e mezzo dalla chiusura, dopo petizioni dei cittadini e appelli dei politici, il futuro dell’ex ospedale di Garbagnate Milanese appare meno incerto: il Comune di Milano ha aperto un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la valorizzazione del complesso immobiliare e del vicino ex edificio scolastico di Senago. Saranno accolte sia proposte di acquisto sia di concessione in uso per una durata massima di 50 anni.

Chiuso a ottobre 2015, quando reparti ospedalieri e ambulatori sono stati trasferiti nel nuovo e moderno ospedale, oggi l’ex nosocomio è un monumento di degrado e abbandono. Le continue incursioni di vandali e ladri, infiltrazioni d’acqua, incuria, senzatetto che dormono e bivaccano, non hanno risparmiato nulla, neppure la splendida chiesa dedicata a San Carlo Borromeo.

Nell'avviso pubblicato dal Comune di Milano l’ex ospedale è così descritto: "Un complesso architettonico di 24mila metri quadrati inserito nel Parco regionale delle Groane e circondato da strade, viali, giardini e bosco. La struttura fu realizzata dal Comune e utilizzata dal 1910 come sanatorio per i malati di tubercolosi. Il complesso ospedaliero è interessato da vincolo storico e architettonico sulla maggior parte della porzione edificata e da vincolo paesaggistico e forestale per la parte verde".

I concorrenti, che potranno presentare le proposte entro il 14 giugno, dovranno indicare le attività che intendono insediare e le ipotesi di trasformazione dei complessi immobiliari nel rispetto del contesto ambientale, storico e architettonico. Dovrà essere anche descritta la sostenibilità economica dell’operazione nel caso sia proposta la valorizzazione in concessione.