Garbagnate, una passeggiata di salute

L'Asst rhodense lancia il gruppo di cammino tra i suoi dipendeneti

I partecipanti all'iniziativa

I partecipanti all'iniziativa

 Garbagnate Milanese (Milano), 20 aprile 2019 - Salute e benessere anche nel posto di lavoro. E' uno degli obiettivi del progetto Workplace Health Promotion dell’Asst Rhodense che da mesi si occupa di promuovere comportamenti e scelte positive per la salute dei propri dipendenti. Tra queste il Gruppo di Cammino che ha raccolto tantissimi consensi e dopo il suo esordio lo scorso settembre in occasione del Festival della Salute all'interno del Pot di Bollate, ha ufficialmente debuttato all'interno dell'ospedale di Garbagnate. Quasi un centinaio di dipendenti hanno partecipato alla "camminata di salute".

Il gruppo di cammino è coordinato dai walking leader Franca Galati, Sabrina Giudici e Franca Zappalà. "Inizialmente lo proponiamo due volte alla settimana, in un percorso sperimentale adiacente all'ospedale all’interno del Parco delle Groane – afferma Martino Trapani, responsabile Aziendale del progetto Whp -  come opportunità di prevenzione per le patologie croniche e occasione di socializzazione e di benessere".

Lo scorso anno il progetto che "produce salute nei giorni di lavoro" dell'Asst Rhodense era stato premiato in Assolombarda a Milano. L'attestato era stato un riconoscimento a tutti i progetti messi in campo per la promozione della salute e del benessere negli ambienti di lavoro come una campagna informativa sulla corretta alimentazione avviata nella mensa aziendale e sul sito internet, il contrasto al fumo con il coinvolgimento del Centro Antifumo di Passirana, cartelli in ogni ascensore degli ospedali per promuovere l'uso delle scale e appunto i Gruppi in Cammino. "Far parte di un gruppo di cammino vuol dire stare insieme, parlare, socializzare, e  a beneficiarne è il corpo ma anche la mente, all’aria aperta e rompendo il normale scorrere delle giornate - commenta Ida Ramponi, direttore generale della Asst Rhodense - ringrazio gli organizzatori e le persone che in prima persona si spendono per realizzare questi momenti".