Garbagnate, festa della prevenzione in ospedale

Arte, musica, sport e associazioni hanno invaso gli spazi del nosocomio

Foto di gruppo alla Festa della salute

Foto di gruppo alla Festa della salute

Garbagnate Milanese (Milano), 15 settembre 2019 - Un ospedale come non si è mai visto. Arte, musica, sport e il mondo dell’associazionismo hanno invaso ieri, fuori e dentro, gli spazi dell’ospedale di Garbagnate, fra i nosocomi lombardi un modello per la Regione che lo inaugurava solo quattro anni fa. Il contesto è quello della quarta edizione del Festival della salute, promosso dall’Asst Rhodense sulla strada della prevenzione. Tanti i cittadini e le autorità che hanno voluto partecipare all’evento. Consulti gratuiti con gli specialisti, visite ai reparti e alle sale operatorie, momenti dedicati ai laboratori per i bambini e alla pet terapy nel lungo programma della giornata. Decine le associazioni del territorio, quasi tutte le Unità operative e i Dipartimenti ospedalieri che hanno allestito nel cortile un banchetto per raccontare il prezioso lavoro che svolgono.

«Abbiamo notato una vera partecipazione, la gente che è venuta al Festival aveva sete di informazioni, di nozioni pratiche sulla prevenzione – commenta il direttore generale Ida Ramponi – L’ospedale non è solo una struttura dove si va quando si è malati ma un servizio di cui usufruire per cercare di stare bene».

All'esterno oltre ai vari gazebo è stato allestito il palco dove si sono esibiti il coro del Cra, la comunità riabilitativa di Rho “Bolle di sapone” e i “706”, band di dirigenti e medici, prima di dare il via al contest che ha visto la partecipazione di 18 gruppi musicali. «Benvenga tutto ciò che viene fatto nelle aziende sociosanitarie per promuovere la prevenzione e la cura», il parere dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Atleti in carrozzina hanno disputato incontri di tennis, sono stati premiati i Gruppi di cammino e non ultimi si sono svolti i tornei organizzati dal Cral in tante discipline. Poi convegni sugli Stili di vita, sull’Alzheimer, prove di primo soccorso e spazi ludici.

«Questo momento di festa aziendale migliora di anno in anno, e diventa sempre più aperto al territorio e alle associazioni, nella condivisione del comune obiettivo di rispondere sempre meglio ai bisogni di salute dei nostri concittadini», le parole del vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti.