Al via La Festa della Filosofia, la VI edizione si dedica ad Expo 2015

La kermesse si svolgerà dal 29 marzo al 28 giugno nei Comuni di Arese, Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Milano, Nerviano, Rho, Saronno, Senago, Solaro. E si concentrerà sui quattro temi dell'Esposzione: Cibo, Pianeta, Energia e Vita

La Festa della Filosofia

La Festa della Filosofia

Milano, 17 marzo 2015 - La Festa della Filosofia di AlboVersorio, prima iniziativa culturale a godere del patrocinio dalla Società Expo 2015, giunge alla sua sesta edizione, che si svolgerà dal 29 marzo al 28 giugno 2015 nei Comuni di Arese, Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Milano, Nerviano, Rho, Saronno, Senago,  Solaro. Questa edizione del festival sarà in continuità con il piano quadriennale di incontri che l’Associazione  AlboVersorio ha formulato a partire dal 2012.

Scomponendo il motto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, gli organizzatori hanno dato luogo a una kermesse volta a indagare filosoficamente i quattro grandi temi di Expo: Cibo (ed. 2012), Pianeta (ed. 2013),  Energia (ed. 2014) e infine Vita (ed. 2015); di qui il tema della presente edizione: Nutrire la Vita. Questa edizione si svolgerà in concomitanza con la manifestazione di Expo, ma si aprirà con due  anteprime. La prima si terrà il 29 marzo a Bollate (Biblioteca Comunale, P.zza C.A. Dalla Chiesa 30, alle 18) una conferenza dal nome 'Il cibo umano e lo spirito'. Carlo Sini, uno dei più importanti filosofi italiani contemporanei, già Docente di Filosofia teoretica  all'Università degli Studi di Milano e Ambrogino d'oro 2014, inaugurerà l'esordio della rassegna. Il tema Nutrire la Vita sarà declinato attraverso il rapporto tra il cibo umano e la figura filosofica  dello Spirito, attraverso la quale saranno messe in evidenza le implicazioni filosofiche del tema più  importante di Expo. Mentre, il 18 aprile, a Saronno (Sala Nevera, Casa Morandi, viale Santuario 2, ore 16.30) ci sarà 'Reimmaginare il futuro, prendersi cura del mondo'. Elena Pulcini, docente di Filosofia Politica all'Università degli Studi di Firenze, sarà intervistata  dalla giornalista TgR Lombardia, Donatella Negri. Il tema della serata sarà dedicato al rapporto tra  l'uomo e il mondo. Come pensare oggi tale rapporto? Al centro del dibattito vi sarà la sempre più  pressante e urgente necessità di immaginare un nuovo rapporto al pianeta che, lungi dall'essere un  possesso dovrà essere considerato come un luogo da abitare. 

Gli incontri culturali, che negli anni precedenti hanno registrato un’affluenza media di 13mila presenze  annue, saranno affidati a filosofi e personalità della cultura italiana tra cui Paolo Bellini, Stefano Bonaga,  Claudio Bonvecchio, Florinda Cambria, Flavio Caroli, Giorgio Cosmacini, Massimo Donà, Lucrezia Ercoli,  Umberto Galimberti, Giuseppe Girgenti, Vito Mancuso, Massimo Marassi, Alfredo Marini, Michela  Marzano, Roberto Mordacci, Salvatore Natoli, Quirino Principe, Elena Rececconi, Carlo Sini, Erasmo  Silvio Storace e Marcello Veneziani; il poeta Milo De Angelis; personaggi del mondo dello spettacolo quali Alessandro Cecchi Paone e Claudio Cecchetto; giornalisti come Donatella Negri e Armando Torno. L’edizione 2015 vedrà anche la partecipazione di un ospite internazionale: il filosofo spagnolo Félix Duque. 

Grazie alla formula vincente proposta nelle precedenti edizioni, la filosofia torna a essere un richiamo per  la cittadinanza del territorio, che avrà l’opportunità di dialogare con i maggiori filosofi italiani all’interno di  una cornice che la rende una vera e propria “festa”: concerti, aperitivi e performance accompagneranno le  conferenze. Tra gli artisti coinvolti si ricordano l’attrice Viviana Nicodemo, la performer Mona Lisa Tina, le  musiciste Bianca Brecce e Alice Marini. A ciò si aggiungeranno diversi altri eventi per coinvolgere attivamente giovani e giovanissimi: passeggiate  naturalistiche nel Parco delle Groane, presentazioni di libri e lezioni nelle scuole con la psicologa e filosofa  Andrée Bella. La Festa della Filosofia di AlboVersorio si avvale della preziosa collaborazione e/o del patrocinio di: Expo  Milano 2015, Polo Insieme Groane, Consorzio Bibliotecario Sistema Nord Ovest, Fondazione Comunitaria  Nord Milano, Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi  dell’Insubria, Università Vita-Salute San Raffaele, La Casa della Poesia di Milano, Parco delle Groane,  Associazione “L’Isola che non c’è” di Saronno. La rassegna fa parte di Expo in città e di Exponiamoci.