Rho, allarme nei cimiteri: "Stop al degrado"

Interrogazione del consigliere Tizzoni dà voce alle proteste dei cittadini

Cimiteri in pessime condizioni

Cimiteri in pessime condizioni

Rho (Milano), 17 novembre 2018 - Infiltrazioni d’acqua che nel tempo hanno causato gravi problemi agli intonaci di muri e soffitti. Parcheggi sporchi e poco curati, con pozzanghere d’acqua che impediscono l’utilizzo come nel caso del cimitero Lucernate. La recinzione del cimitero di corso Europa che in alcuni tratti è danneggiata. Decine di foto per documentare lo stato di degrado dei cimiteri di Rho e un’interrogazione a firma del consigliere comunale della lista civica Gente di Rho, Marco Tizzoni, che si fa portavoce delle proteste dei cittadini e delle liste civiche Rho per la famiglia e Forza Rho, per chiedere all’amministrazione di avviare l’iter per revocare la concessione alla S.c.r.s Servizi Cimiteriali Rho, la società che ha in concessione la gestione dei cimiteri rhodensi.

"La vicenda è nota da tempo purtroppo, sollecitato da molti cittadini ho deciso di accertare in prima persona le gravi e carenti condizioni delle strutture cimiteriali - spiega Tizzoni - quello che lamentano i cittadini è vero, i nostri cimiteri sono davvero in condizioni pietose, trovo che sia poco dignitoso per i defunti e famigliari che vanno a fare visita. Chiedo all’amministrazione comunale se sta vigilando con diligenza sulla gestione e manutenzione dei cimiteri che sono un bene pubblico di tutta la comunità, se e quali azioni legali, amministrative o sanzionatorie ha intrapreso nei confronti della società". Le foto allegate dal consigliere comunale all’interrogazione sono abbastanza eloquenti: i soffitti senza intonaco sopra i loculi del cimitero centrale sono tutt’altro che rassicuranti e molti cittadini hanno paura che possa crollare qualche calcinaccio. Qui è stata messa una rete di protezione che impedisce ai parenti di avvicinarsi alle tombe. Nei loculi situati vicino all’ingresso di via Serra, il corridoio e l’acqua arriva anche sulle tombe.

Anche il muro di cinta del cimitero è degradato. Situazione molto simile a Mazzo e Lucernate, con l’aggiunta dell’incuria di vialetti e muri. L’assessore ai lavori pubblici e cimiteri, Maria Rita Vergani, spiega che nei prossimi giorni farà un sopralluogo in tutti i cimiteri per fotografare la situazione: "Mi è stata assegnata da poche settimane questa delega, prima devo fare una ricognizione dello stato di fatto con l’assessore che se ne occupava prima e la Scr e poi definire urgenze e priorità d’intervento - dichiara - nel frattempo alcune parti d’intonaco che erano ammalorate sono state rimosse, non sono crollate da sole. E’ vero che alcuni soffitti sono brutti da vedere, ma sono sicuri".