Coronavirus, in bici ad Arese senza autocertificazione: picchia i militari

Arrestato un 21enne che perde il controllo. I due carabinieri sono stati medicati al pronto soccorso

Controlli in strada nel Rhodense

Controlli in strada nel Rhodense

Arese (MIlano), 20 marzo 2020 -  Era in sella alla sua bici senza "comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o rientro al proprio domicilio". È stato fermato dai carabinieri per un controllo e ha reagito con calci e pugni mandando due militari al pronto soccorso. Un 21enne italiano, disoccupato e pregiudicato, è stato arrestato ad Arese per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e denunciato per inottemperanza al decreto relativo alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19.

Il giovane è stato fermato in via Manzoni, alla richiesta dei documenti e del modulo di autocertificazione ha risposto in malo modo perché non li aveva. Quando i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Rho lo hanno richiamato sul rispetto delle regole, il 21enne ha reagito con violenza e li ha colpiti al volto con calci e pugni. Oltre alla denuncia, per lui sono scattate le manette e dopo una notte in camera di sicurezza ieri mattina si è svolta la videoconferenza con il Tribunale per la direttissima. I due militari sono andati al pronto soccorso e dopo le cure mediche sono stati dimessi con una prognosi di 3 e 7 giorni.

Nell’ultima settimana sul territorio di competenza della Compagnia dei carabinieri di Rho sono state controllate 739 persone, alle quale viene chiesto di mostrare o compilare l’autocertificazione. Per 104 di loro, privi di validi motivi per stare in giro, è scattata la denuncia. A Solaro inoltre è stato denunciato un parrucchiere pakistano perché aveva il negozio aperto è stava tagliando i capelli a un cliente.