Cornaredo, Nicolò Costa sul grande schermo con "Genitori quasi perfetti"

Dallo spot pubblicitario dell’acqua di Sirmione alla commedia

 Nicolò Costa, 9 anni, già attore in alcuni spot pubblicitari

Nicolò Costa, 9 anni, già attore in alcuni spot pubblicitari

Cornaredo (Milano), 27 agosto 2019 - Dallo spot pubblicitario dell’acqua di Sirmione al grande schermo, Nicolò Costa, 9 anni di Cornaredo è il bambino protagonista del film commedia di Laura Chiossone, “Genitori quasi perfetti” che uscirà il 29 agosto nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Nella pellicola il piccolo cornaredese è Filippo, figlio di Simona, mamma single interpretata da Anna Foglietta, alla prese con la festa per l’ottavo compleanno, con decine di amichetti di scuola e un “campionario” variegato di genitori.

Ci racconti il tuo personaggio?

"Nel film sono un bambino molto silenzioso anche se ho dovuto studiare per la prima volta un copione ed è stato abbastanza difficile, molto più delle interrogazioni a scuola. Alla mia festa di compleanno sono vestito da indiano, ci sono i miei amici con i loro genitori e succede davvero di tutto. Mamme e papà litigano e discutono e la mia festa si trasforma in una guerra".

È stato faticoso per te recitare in un film?

"No, per me è stata un’esperienza molto bella perché ho conosciuto tante persone e amici nuovi. Mi è piaciuto perché recitavo davanti a una telecamera e al microfono".

Chi ti accompagnava sul set?

"Con me c’era sempre mia mamma Alessandra, anche se erano tutti gentilissimi con me. Abbiamo registrato tutto a Milano, in un appartamento che era la nostra casa e poi alcune scene all’esterno".

Qual è la scena che ti è piaciuta di più?

"Quella ambientata a scuola, quando scappo perché un compagno mi vuole picchiare, ma non posso dire come finisce".

Al suo esordio sul grande schermo, Nicolò ha già raccolto consensi positivi dai critici che lo hanno definito "bravissimo". Caratteristica principale: due occhioni verdi.

Come hai iniziato?

"Quando avevo sei anni i miei genitori mi hanno iscritto in un’agenzia, ho fatto uno spot per la Nutella e quello dell’acqua di Sirmione, indossavo un mantello rosso e dicevo solo una battuta. È stato in quell’occasione che ho conosciuto la regista Laura Chiossone che ha avuto l’idea del film e poi mi ha voluto come protagonista".

Oltre al set quali sono i tuoi hobby?

"Mi piace la ginnastica artistica, ho fatto un corso di chitarra classica, a scuola la mia materia preferita è l’informatica".

Cosa vuoi fare da grande?

"Un sacco di cose: l’inventore di aerei, di macchine, se non riesco in questo mi piacerebbe diventare paleontologo anche se bisogno studiare tanto. E sì, mi piacerebbe continuare a fare dei film, ne ho già parlato con la mamma e lei è d’accordo".

I tuoi film preferiti?

"Quelli dei super eroi, dove si combatte come per esempio Star Wars, ma ho visto tante volte anche Toy Story".

I genitori del film sono “quasi perfetti”, i tuoi genitori reali come sono?

"Perfettissimi", risponde Nicolò senza dubbi e sorridendo alla mamma.