Bilancio partecipativo, a Cornaredo i cittadini in gara coi loro progetti

In 2.668 hanno contribuito. Nove le idee in finale

Yuri Santagostino

Yuri Santagostino

Cornaredo (Milano), 18 marzo 2019 - Ben 2.668 cittadini che hanno contribuito alla prima fase del Bilancio partecipativo, nove i progetti finalisti su 18 presentati, 150mila euro da spendere all’insegna dello slogan “Pensiamoci Bene”. La terza edizione del Bilancio partecipativo del Comune di Cornaredo entra nella fase finale. «Siamo molto soddisfatti del coinvolgimento dei cittadini, ha partecipato il 15 per cento dei residenti che hanno compiuto 13 anni contro una media nazionale che va dal 2 all’8 per cento – commenta il sindaco Yuri Santagostino – I progetti presentati sono di qualità, ora si apre la fase dell’informazione e del voto. I cittadini decideranno quali progetti realizzare». La seconda fase della partecipazione è finalizzata a far conoscere i progetti finalisti a tutta la comunità, in modo che i cittadini possano scegliere in modo informato e consapevole come votare e destinare i soldi stanziati dall’amministrazione comunale.

Martedì alle 20.45 presso l’auditorium della Filanda in piazza Libertà si svolgerà una serata di incontro per approfondire insieme i singoli progetti e valutarne i benefici per la città. Una presentazione dei progetti finalisti è disponibile anche online sul sito del Comune con l’indicazione dell’associazione o del gruppo proponente, l’esito della valutazione e il costo per la realizzazione. «Siamo alla terza edizione e possiamo, visto la buona partecipazione alla prima fase, dire che è un risultato importante per la nostra società – commenta l’assessore alla Partecipazione Renzo Airaghi – È la conferma che il Bilancio partecipativo, anche se si dovranno trovare azioni che riescano a coinvolgere non solo i cittadini associati ma anche i singoli, è diventato uno strumento reale per dare voce ai bisogni della città e costruire soluzioni condivise. Molti i cittadini che si sono attivati e hanno riscoperto il piacere della partecipazione e della condivisione. Vogliamo che sempre più cittadini si sentano impegnati a contribuire anche nel loro piccolo a renderla migliore».

Tre gli ambiti dei progetti: cultura, sport e giovani, 20mila euro a disposizione; famiglia e solidarietà, 40mila; ambiente, risparmio energetico e cura della città, 90mila. I cittadini potranno votare un progetto per ciascun tema durante la Giornata della Partecipazione che si terrà domenica 7 aprile dalle 9 alle 19 con orario continuato. Sarà possibile votare nei cinque seggi allestiti in diversi punti e indicati sul sito istituzionale. Per ogni ambito saranno finanziate le proposte più votate fino al raggiungimento del relativo budget. I cittadini potranno seguire la realizzazione dei progetti online sul sito del Comune.