Arese, i dieci anni del Comitato genitori: "Mamme e papà, fatevi avanti"

Tante iniziative festeggiate con un pic nic ma mancano eredi per il futuro

Il pic nic del Comitato genitori Arese

Il pic nic del Comitato genitori Arese

Arese (Milano), 11 giugno 2019 - Il Comitato genitori di Arese compie 10 anni e riflette sul futuro. Fare rete fra famiglie l’obiettivo dell’associazione che ha realizzato iniziative a tutto campo, dal Parent Cafè allo Spazio Fuoriclasse, laboratorio di studio e metodo pensato per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, ma ora fatica a rilanciarsi: nel cambio generazionale mancano nuove forze.

A salutare i genitori al picnic organizzato per l’occasione non è mancata la sindaca di Arese Michela Palestra, prima presidente del Cga nel 2009. «Dieci anni sono un traguardo significativo – commenta –. Il Cga è una realtà importante e attualissima, pone il tema della complessità dell’essere genitori oggi, dell’importanza di fare rete fra scuola, famiglia e istituzione nell’educazione dei ragazzi».

Nato ai tempi della Riforma Gelmini, il Comitato genitori Arese «ha da subito perseguito l’ambizione di riunire sotto un’unica associazione i genitori di bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private. «Obiettivo? Mettere le famiglie in contatto, favorendo la circolazione delle informazioni utili: la nostra newsletter arriva a 1500 genitori – spiega la presidente Francesca Defendi –. Il cuore delle attività è stato l’organizzazione di eventi e conferenze per promuovere una cultura della genitorialità consapevole e responsabile, capace di sostenere le famiglie di fronte alle sfide educative della contemporaneità, anche con il supporto dell’amministrazione comunale e delle scuole».

Tra gli specialisti che si sono alternati agli incontri, Daniele Novara, Lorella Boccalini, Stefania Andreoli, Michele Rugo, Giacomo Stella. Tante le iniziative all’insegna della sostenibilità: dal Pedibus a Puliamo il Mondo, alle Giornate del Verde Pulito e Bimbimbici. E tanti i risultati, ma negli ultimi tempi il coinvolgimento di nuove famiglie è sempre meno: i figli di chi ha iniziato sono ormai adolescenti e chi ha i bimbi piccoli non raccoglie il testimone.

«Per questo motivo, a malincuore – conclude la presidente – non ci cimenteremo nello sviluppo di nuove attività». Proseguono gli eventi programmati per l’autunno e (per ora) solo la prossima edizione dello Spazio Fuoriclasse.