Cesate, stop ai rifiuti: Gev al lavoro nel Parco delle Groane

Quattro ore di pulizia straordinaria: le sentinelle hanno raccolto scarti di ogni genere

I volontari al lavoro

I volontari al lavoro

Cesate (Milano), 11 marzo 2019 - Trenta metri cubi di rifiuti di ogni genere sono stati raccolti nel fine settimana dalle Guardie ecologiche volontarie all’interno del Parco delle Groane. Armati di sacchi, guanti, ramazze, cariole e tantissima buona volontà, le sentinelle del Parco hanno ripulito dai rifiuti l’area compresa tra via Cellini a Solaro e la XII Strada a Cesate. Quattro ore di pulizia straordinaria insieme al presidente del Parco delle Groane, Roberto Della Rovere, e agli agenti della polizia locale del Parco, che hanno consentito di raccogliere bottiglie di plastica, carta, gli avanzi dei bivacchi dei frequentatori del parco e altro materiale. I rifiuti sono stati suddivisi per tipologia, sistemati in grossi sacchi e conferiti in discarica.

Non si tratta del primo intervento di questo tipo nel Parco delle Groane, le Guardie ecologiche volontarie programmano periodicamente la pulizia del polmone verde anche per monitorare quello che succede e fare un censimento delle zone più problematiche a livello di rifiuti. Accanto a vere e proprie discariche, dove i soliti incivili scaricano di tutto, anche rifiuti ingombranti e pericolosi.

L’ultima pulizia straordinaria è stata la conferma che nonostante i cartelli di divieto di buttare rifiuti, con relativa indicazione delle sanzioni, la situazione non migliora. Il parco, quasi 8.350 ettari che si estendono su diversi Comuni, è controllato da cinque agenti della polizia locale con il supporto di 80 Gev che entrano in servizio dopo aver frequentato un corso di formazione, durante il quale vengono istruiti sulla flora e la fauna del parco ma anche sull’educazione e la tutela ambientale. Importanti sono anche le segnalazioni dei cittadini e dei frequentatori del Parco.