Bollate, le scuole? Sempre più aperte

Le medie operative quattro pomeriggi alla settimana

L'assessore Salvatore Leone

L'assessore Salvatore Leone

Bollate (Milano), 23 settembre 2018 - Fa un passo avanti, anzi due, la piccola rivoluzione scolastica di Salvatore Leone, assessore alle Politiche educative, ex preside in pensione con il libro di Calamandrei sempre sul comodino. Le scuole medie restano aperte per quattro pomeriggi la settimana e per andare a scuola è partito il car pooling. Con l’avvio del nuovo anno scolastico è tornato, in tutte le scuole medie organizzate in poli di aggregazione e di apprendimento, il progetto «Keep Calm, la scuola che non ti aspetti», che punta a favorire la conoscenza reciproca e l’aggregazione dei ragazzi e a offrire un aiuto alle famiglie negli sforzi quotidiani per conciliare il lavoro con la cura dei figli.

Non mancano le novità. La proposta, nata lo scorso anno dalla collaborazione tra dirigenti scolastici e Comune, vede ora il coinvolgimento di realtà sportive, teatrali, associazioni, di studenti, ex insegnanti e pensionati che hanno aderito all’appello lanciato dall’assessore. Il programma delle attività che partiranno il 15 ottobre per concludersi il 31 maggio si è così arricchito. Quattro i pomeriggi di scuola aperta, questo il programma: alle 14 pranzo al sacco insieme nei locali scolastici, a seguire fino alle 16 supporto allo studio e svolgimento dei compiti, infine dalle 16,30 alle 18 laboratori artistici, espressivi, motori, musicali, logico-tecnologici, artigianali e manipolativi nelle scuole medie di via Fratellanza, via Verdi, via Brianza e via Coni Zugna, tutte facilmente raggiungibili grazie al servizio di trasporto gratuito Girobus messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

«Si tratta – spiega l’assessore Leone – di un’esperienza sociale e formativa innovativa e originale che lo scorso anno ha fornito esiti positivi e incoraggianti. Le scuole sempre più aperte a disposizione di studenti e cittadini, al di fuori del normale orario scolastico, si pongono l’obiettivo di contrastare la povertà educativa offrendo un luogo strutturato dove è possibile acquisire nuove competenze e suscitare la nascita di nuovi talenti personali. Inoltre, si tratta di un’esperienza utile a contrastare, in modo significativo e concreto, le forme di bullismo e prevenire il disagio e la devianza minorile. Per tutto questo – conclude l’assessore – è importante il coinvolgimento di tutti coloro che, a diverso titolo, potranno dare il proprio contributo».

Non è tutto. Ha preso il via il 17 settembre Scuol@BIS il primo car pooling a Bollate, un servizio gratuito pensato per i viaggi casa-scuola e viceversa di studenti e famiglie. Il progetto, gestito da Agenda 21 Consulting, parte con 8 equipaggi e altri 7 in attesa di conferma, per un totale di 40 bambini accompagnati nelle due scuole Montessori e Rosmini da più genitori-autisti che si alternano alla guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA