Cesate e Bollate, aprono due spazi per sentirsi meno soli

Inaugurati gli “incubatori di comunità”, luoghi fisici di incontro

Il sindaco di Cesate Giancarla Marchesi taglia il nastro

Il sindaco di Cesate Giancarla Marchesi taglia il nastro

Cesate e Bollate (Milano), 10 dicembre 2018 - Inaugurati a Cesate e Bollate i primi due incubatori di comunità del territorio. Due spazi polifunzionali per sentirsi meno soli e dare vita alla creatività, promossi nell’ambito di Rica («Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole»), il progetto di rigenerazione urbana sostenuto da Città Metropolitana nel bando per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie. «Gli incubatori nascono dalla necessità di avere luoghi fisici, d’incontro. Ci auguriamo che siano degli spazi di partecipazione dei cittadini in cui è possibile incontrarsi, trovare ascolto, portare idee e trascorrere tempo insieme dando nuova vita ai quartieri che diventeranno un contesto nel quale crescere e promuovere il cambiamento», dicono Elena Meroni e Luigi Boffi direttore e presidente di Comuni Insieme l’azienda consortile che ha realizzato gli hub di Cascina del Sole (via Monte Grappa 2, Bollate) e Cesate (via Donizetti 352) in collaborazione con le due Amministrazioni comunali. Laboratori e incontri saranno al centro delle attività.

«Obiettivi? Potenziare i legami sociali, contrastare l’isolamento e sviluppare conoscenze e competenze utili», conclude Meroni. La gestione è affidata alle cooperative sociali del territorio: Koinè, Consorzio Sir, Spazio Giovani e Intrecci. «Abbiamo inaugurato uno spazio per dare slancio alla creatività - ha detto il sindaco di Cesate Giancarla Marchesi al taglio del nastro -. La rigenerazione urbana prosegue. Un luogo aperto a tutti i cittadini che possono trovare anche il supporto di operatori esperti. Un luogo accogliente per socializzare, creare laboratori di condivisione, scambio e riuso».

A Cascina del Sole a Bollate l’edificio di via Monte Grappa 2 viene così del tutto restituito alla frazione: sotto l’hub per i giovani, sopra la Casa delle donne inaugurata la scorsa settimana dal sindaco Francesco Vassallo e dall’assessore Lucia Rocco. Gli spazi saranno aperti tre giorni la settimana, per informazioni e orari è possibile consultare la pagina Facebook progetto Rica.