Bollate e Arese, ancora decessi e contagi da coronavirus

Rinnovato l’appello a indossare mascherine e rispettare le distanze

Massima prudenza all’ingresso a Villa Arconati, monumento simbolo di Bollate

Massima prudenza all’ingresso a Villa Arconati, monumento simbolo di Bollate

Bollate (Milano), 10 agosto 2020 - Altri tre morti per coronavirus a Bollate. Mentre ad Arese si contano due nuovi contagi, di cui uno ha meno di trent’anni. Il virus continua a far paura, il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo e la sindaca di Arese, Michela Palestra alla luce degli ultimi aggiornamenti vogliono lanciare un appello alla prudenza: "Non facciamo allarmismi e continuiamo a rispettare le regole".

I dati sono quelli forniti venerdì da Ats, l’agenzia per la tutela della salute. "L’autorità sanitaria deputata al monitoraggio territoriale non ha comunicato alert di particolari criticità a Bollate - sottolinea il primo cittadino bollatese -. Però mi sento di affermare che ci troviamo davanti ad un virus nuovo e subdolo, di cui non si conosce l’evoluzione per cui le raccomandazioni, senza allarmismi ma senza sottovalutazioni, vanno tutte nella direzione di mantenere alta l’attenzione, di monitorare costantemente la situazione e di proteggersi con le tre regole che in questi mesi abbiamo imparato ad adottare: mascherina, distanziamento e igiene frequente delle mani. Io, personalmente, diffido da chi trasmette messaggi improntati al “tutto risolto, il virus non c’è più“: in queste situazioni un atteggiamento prudenziale è sempre la miglior risposta. Ed questo che mi sento di raccomandare ai miei concittadini". Nell’ultimo aggiornamento, infatti, i decessi risultati positivi al tampone sono saliti da 36 del 31 luglio a 39 del 7 agosto. Dall’inizio della pandemia, i bollatesi contagiati sono in totale 246. Quattro, ancora, i ricoverati in ospedale, mentre le persone in fine quarantena sono 228.

Ad Arese, dove secondo gli ultimi aggiornamenti di Ats si fermano a 40 i decessi, dall’inizio dell’emergenza sanitaria si contano 188 casi totali. Una persona è ricoverata in ospedale, mentre scendono a 4 le persone in quarantena. Buone notizie arrivano dalla Rsa Gallazzi Vismara dove non risultano più ospiti positivi, mentre si registra tra i cittadini una nuova persona positiva che ha meno di 30 anni. "Ribadiamo l’importanza del distanziamento fisico e delle precauzioni previste, che sono diverse nelle varie regioni ed è importante sottolinearlo soprattutto ora che molte famiglie sono in vacanza o stanno per partire. Continuiamo a comportarci in modo intelligente e responsabile", il messaggio di Michela Palestra.