Baranzate, la Tari aumenta di 5 euro l’anno

Il motivo: cresce l’indifferenziata e quindi pure i costi di smaltimento

Il sindaco di Baranzate Luca Elia

Il sindaco di Baranzate Luca Elia

Baranzate (Milano), 8 aprile 2019 - Bilancio di previsione approvato: la Tari aumenta di 40 centesimi. Promosso anche il Dup: piattaforma ecologica l’obiettivo del 2019. Serata interminabile quella dell’ultimo Consiglio comunale: 12 i punti all’ordine del giorno. Le entrate e le spese correnti si attestano a 8,5 milioni. «Più di un quarto delle entrate copre le spese amministrative e di gestione dell’ente. Circa il 17% delle spese finanzia le politiche per l’educazione, il 19.5% quelle sociali, il 18.5% quelle per l’ambiente e il servizio di igiene urbana»: il sindaco pd Luca Elia snocciola i numeri del documento economico votato dalla maggioranza (Progetto per Baranzate).

Le spese per le politiche sociali ammontano a circa 1,7 milioni, di cui 1,4 finanziano le politiche educative. Mentre 1,6 milioni finanziano il servizio di igiene urbana e di pulizia delle strade. «Purtroppo i costi dello smaltimento dei rifiuti sono aumentati a causa di un aumento dei conferimenti di materiale ingombrante e indifferenziato – spiega il vicesindaco Matteo Malaspina con deleghe a Lavori pubblici ed Ecologia – portando a un aumento della sola Tari di circa 5 euro all’anno per famiglia, 40 centesimi al mese. Un aumento molto limitato, ma che deve vedere tutti i cittadini impegnati nel miglioramento della differenziata. Obiettivo è la realizzazione, nel 2019, della piattaforma ecologica». Tasse e tariffe restano invariate, mantenuta anche l’esenzione dell’Irpef per i redditi sotto i 12mila euro. Sul fronte delle opere pubbliche nel bilancio entrano 718.000 euro di finanziamenti Coni per l’ampliamento del centro sportivo comunale.

Conclusi i lavori di manutenzione delle facciate delle scuole medie quest’anno gli oneri di urbanizzazione finanzieranno interventi di bonifica dell’amianto nella pavimentazione di due aule mentre a giugno sono previsti interventi di manutenzione straordinaria degli spogliatoi della palestra dell’istituto. Sempre quest’anno, anche grazie a contributi statali, saranno realizzati lavori di manutenzione di strade e marciapiedi. Nuova vita, inoltre, all’area Tapparelli: occupata abusivamente è stata sgomberata e acquistata dal Comune che prevede la realizzazione di un parco urbano.

L'obiettivo sarà ora quello di trovare un gestore che possa rendere fruibile l’area. In programma anche la realizzazione della ciclabile tra via dei Giovi e la nuova complanare C2 che consentirà di completare l’anello pedonale di 2,5 chilometri. Voto contrario di Insieme per Baranzate: «Il bilancio non traduce niente di quelle che sono le esigenze dei baranzatesi» il commento del gruppo, mentre Baranzate in Movimento ha abbandonato l’aula.