A Baranzate la Milano World Cup: 320 atleti da ogni paese

Il mondiale meneghino sui campi del Centro sportivo di via Sauro

Da sinistra: Traian Gabauceanu, Sabin Maurius Humicin, Giuseppe Corbari, Renato Cerutti

Da sinistra: Traian Gabauceanu, Sabin Maurius Humicin, Giuseppe Corbari, Renato Cerutti

Baranzate (Milano), 30 aprile 2018 - Baranzate "la milanese" ospita Milano World Cup, il mondiale meneghino, sui campi del Centro sportivo di via Sauro. "Quando arrivo non riesco a distinguere dove finisca Milano e inizi Baranzate: non ci sono muri e barriere verso chi è diverso o straniero nella Grande Milano. È il terzo anno della World Cup, le prime edizioni sono state un successo per la partecipazione e prima ancora per quello che hanno rappresentato: lo sport per l’integrazione, opportunità per un’accoglienza che non viene messa in discussione. Abbiamo scelto di giocare a Baranzate non solo perché interpretiamo Milano ben oltre il suo centro storico, ma nei suoi confini più ampi, ma anche perché qui sono tantissime le etnie che convivono e che rappresentano un esempio per tutti", così Renato Cerutti dell’US Acli Milano ha presentato l’edizione 2018 del torneo di calcio meneghino, al centro dell’evento "Vivere la grande Milano" dove sport e cultura degli altri Paesi si intrecciano in un palinsesto ricchissimo.

Fischio d'inizio sabato, 28 squadre in campo, di cui sei quelle baranzatesi che rappresenteranno altrettanti Paesi del mondo. Il torneo coinvolgerà le rappresentative di Consolati e di gruppi etnici che operano e vivono nel capoluogo lombardo. Centinaia i tifosi attesi per colorare gli spalti con le bandiere delle diverse nazioni e per festeggiare un momento di incontro tra culture, religioni, tradizioni e lingue diverse. Ad accomunare tutti l’amore per lo sport, per il calcio e la voglia di superare pregiudizi e diffidenze. Il torneo, che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Milano e Baranzate, della British Chamber, dei consolati, del Coni è organizzato dall’Unione Sportiva delle Acli di Milano.

"Nel nostro Comune risiedono ben 72 etnie, siamo una risposta sociale, culturale e sportiva per il Paese nel segno della multiculturalità – dichiara l’assessore al Tempo libero Massimo Natoli – Parteciperanno più di 320 atleti, penso di poter affermare che questo sarà il torneo di calcio cui parteciperanno più nazionalità di sempre, dopo i Mondiali di Calcio". I sorteggi dei gironi si svolgeranno al Consolato svizzero di Milano mercoledì.

"Baranzate ha nel suo Dna l’accoglienza – commenta Giuseppe Corbari, presidente onorario della Baranzatese calcio – Quest’anno l’associazione festeggia i 70 anni e con il presidente Martino Mosconi siamo felicissimi di accogliere una manifestazione così importante". Il 24 giugno le finali si svolgeranno all’Arena di Milano.