Baranzate, scomparso da giorni: trovato morto cercatore di funghi

Il 66enne Francesco Prezioso era sparito da sabato

Le ricerche si sono concluse giovedì sera

Le ricerche si sono concluse giovedì sera

Baranzate (Milano), 22 settembre 2018 - E' stato ritrovato morto in un’area boschiva tra Bollate e Arese, Francesco Prezioso, 66 anni di Baranzate, scomparso da casa lo scorso sabato. Dopo giorni di ansia per i famigliari e ricerche da parte dei carabinieri della Compagnia di Rho, giovedì sera il corpo del pensionato è stato rinvenuto in un campo. L’uomo era di uscito di casa in sella alla sua bicicletta sabato pomeriggio intorno alle 15.30, dicendo che andava a cercar funghi. Era una delle sue passioni. In serata quando non è rientrato i famigliari dopo averlo chiamato invano sul cellulare hanno avvisato subito i carabinieri e nei giorni successivi fatto anche appelli alla trasmissione televisiva «Chi l’ha visto?».

I carabinieri hanno avviato le indagini, alcuni conoscenti avevano dichiarato di averlo visto andare verso la pista ciclabile di Bollate sulla Varesina, poi nessun’altra segnalazione. Il 66enne era cardiopatico e il timore che fosse stato colto da un malore in un luogo periferico e non avesse avuto il tempo per chiedere aiuto ha fatto subito temere il peggio ai famigliari. Quando è uscito di casa non aveva nulla, neppure gli occhiali, solo un sacchetto di plastica dove mettere i funghi e il telefono cellulare il cui ultimo collegamento si sarebbe verificato con la cella di Castellazzo. Poi da sabato sera più nulla. Le figlie avevano diffuso la sua foto sui social network. Dopo giorni d’ansia, giovedì sera il tragico ritrovamento.

«Mio papà è stato trovato, mio papà ora non c’è più. Ma rimarrà sempre con noi - ha scritto la figlia Mery - un grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato nelle ricerche anche senza conoscerci». Da quanto si è appreso accanto al cadavere del pensionato è stata rinvenuta una borsa con alcuni funghi. Sul corpo non ci sogno segni evidenti di violenza, l’ipotesi è che a causare la morte sia stato un improvviso malore, ma l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia.