Baranzate, strage di alberi: scoppia la polemica

Abbattute 40 robinie, la minoranza attacca

Scontro sulla manutenzione del verde

Scontro sulla manutenzione del verde

Baranzate (Milano), 28 febbraio 2019 - La manutenzione del verde falcia 40 robinie in via Nazario Sauro e solleva un coro di proteste. "Un vero e proprio abbattimento", accusa il gruppo d’opposizione Insieme per Baranzate che porta la questione in consiglio comunale

 "Vogliamo capire chi ha preso la decisione, se le piante saranno sostituite, quanto è costato all’amministrazione comunale questo scempio? Le robinie erano presenti da tantissimi anni, unitamente a quelle lungo la cosiddetta “testa di Baranzate” formavano una macchia arborea molto bella che in estate forniva frescura a chi si recava a piedi a Bollate", dice il capogruppo Pietro Prisciandaro. "Sono 37 piante per la precisione - puntualizza l’assessore Pd Matteo Malaspina -. È stato fatto un lavoro di cura e manutenzione straordinario sulla base della relazione tecnica dell’agronomo che mai negli ultimi anni si era visto: le piante in parte erano secche, in parte malate e in parte avevano problemi di stabilità e altre avrebbero resistito meno di un anno. E anche quelle rimaste, una decina, non sono la quintessenza della salute".

L’assessore ricorda l’ultima giornata di vento e i molti casi di alberi caduti sulle auto a Rho e a Roma. "Prioritario per noi l’abbattimento delle piante per la messa in sicurezza dei tratti stradali. Compatibilmente con le finanze di bilancio procederemo, anche, con nuove piantumazioni. In via Sauro e anche in via Merano, abbiamo un elenco delle zone da ripiantumare, si valuterà caso per caso e andrà considerato lo spazio disponibile. Dato che la robinia è considerata infestante da Regione Lombardia verranno valutate altre essenze e si procederà con una piantumazione più strutturata. Appena ci saranno le condizioni stagionali e finanziarie ci saranno anche nuove piantumazioni". Dopo l’abbattimento è scesa in campo anche Baranzate in Movimento che ha lanciato l’ipotesi di una raccolta fondi per l’acquisto e la messa a dimora di nuove piante a compensazione di quelle abbattute. "Quest’estate i baranzatesi che andranno verso Bollate potranno ringraziare gli agronomi e l’assessore Malaspina - commenta Monica Inversi, coordinatrice di zona di Forza Italia -. Sulla panchina rimasta si potranno fare ottime grigliate".