Arese, incendio in una palazzina: quindici famiglie evacuate

Un incendio ha devastato il tetto di una palazzina di via don Cantù. Ancora incerte le cause del rogo

Il tetto della palazzina in fiamme

Il tetto della palazzina in fiamme

Arese (Milano), 23 giugno 2018 - Un vasto incendio ha completamente distrutto il tetto e le mansarde di una palazzina in via don Enrico Cantù ad Arese. E successo ieri sera, qualche minuto prima delle 20, per cause in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco. Le fiamme si sono sviluppate in un angolo del tetto del complesso residenziale Don Bosco situato nella frazione Valera e in pochi minuti, anche a causa del vento che a quell’ora soffiava forte, ha interessato tutto il tetto e danneggiato seriamente l’ultimo piano. Colonne di fumo nero erano visibili a centinaia di metri di distanza.

È scattato l’allarme, la centrale operativa del 115 di Milano ha inviato sul posto a sirene spiegate otto automezzi da Rho, Garbagnate e da via Messina, intanto le famiglie sono scese in strada terrorizzate per l’accaduto. Non ci sono stati feriti né intossicati, ma il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza. La zona è stata completamente chiusa al traffico per consentire ai mezzi dei pompieri di lavorare. Con le autoscale i vigili del fuoco hanno raggiunto diversi punti del tetto e lavorato fino a notte fonda per spegnere anche gli ultimi focolai.

Sul posto anche il sindaco Michela Palestra e gli assessori Enrico Ioli e Roberta Tellini, che si sono attivati per trovate una sistemazione alternativa alle famiglie per la notte e invitato la cittadinanza a non avvicinarsi a via Cantù per motivi di sicurezza. Tutti i residenti hanno seguito con il fiato sospeso le operazioni di spegnimento delle fiamme: "Stavamo cenando quando abbiamo visto dalla finestra del fumo nero e sentito un forte odore, solo dopo qualche istante abbiamo capito che stava bruciando il tetto sopra di noi". I danni sono ingenti e solo dopo le ultime verifiche strutturali da parte dei tecnici verrà stabilita l’agibilità della palazzina. Oggi accertamenti anche per verificare la causa dell’incendio, quasi sicuramente accidentale, probabilmente un corto circuito.