Appello al Politecnico per disegnare il futuro

Fondazione Fiera Milano, Comune di Rho e Arexpo coinvolgono gli universitari nel recupero delle aree industriali vicine a Mind

Migration

Una “call for ideas” rivolta agli studenti del Politecnico per raccogliere progetti e idee per la riqualificazione e trasformazione dell’area industriale di via Risorgimento e dell’area di Pantanedo a Rho. Si chiama RhoCalling ed è stata promossa da Fondazione Fiera Milano, Comune di Rho, Arexpo S.p.A. con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e la collaborazione della sua Fondazione.

La zona in questione si trova alle porte dell’area Mind e del polo di Fiera Milano. L’obiettivo è quello di creare connessioni e cogliere le opportunità di integrazione tra le funzioni esistenti e quelle che si insedieranno sui terreni oggetto della Call.

"La città di Rho sta ripensando al futuro con un nuovo Piano Strategico - dichiara l’assessore a urbanistica, edilizia privata, Edoardo Marini - è prioritario promuovere le opportunità territoriali, tra cui Mind e Fiera Milano, e puntare alla rigenerazione urbana. L’area Risorgimento, il cosiddetto sommergibile, diventa quindi luogo privilegiato per un rilancio e veicolo di unione la città e Mind. Per una visione innovativa non potevamo che coinvolgere gli universitari". Ma non saranno soli, gli studenti del Politecnico saranno affiancati da un mentore, un professionista, un docente, uno studio associato di professionisti o una società di progettazione che li accompagnerà in tutto il percorso. "Arexpo è focalizzata sullo sviluppo di Mind, un ecosistema dell’innovazione unico in Italia, ma il nostro impegno non si limita ai confini dell’area - commenta Igor De Biasio, amministratore delegato di Arexpo - per questo il progetto per la riqualificazione delle aree del Comune di Rho è importante. Il nostro obiettivo in futuro è quello di replicare soluzioni come questa anche in altri luoghi della Lombardia per aiutare concretamente la ripresa e la riqualificazione urbanistica della Regione".

RhoCalling rientra in quel processo di trasformazione che ha preso il via nel 2002 con l’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano, fino ad arrivare all’Expo del 2015 e oggi a Mind.

"Con il trasferimento del quartiere fieristico milanese nel Nord Ovest Milanese, Fondazione Fiera Milano ha sempre agito con un occhio di riguardo nei confronti dei territori, che hanno accolto il sito espositivo - spiega il Presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali - questo ha permesso di realizzare una serie di infrastrutture dall’elevato profilo qualitativo e di sostenibilità ambientale, ideate da alcuni dei maggiori progettisti del panorama architettonico mondiale".