Rho, alpini comaschi derubati: ridateci cappelli e penne nere

Di ritorno dall'adunata di Milano gli alpini dell'Alto Lario subiscono un furto sul pullman

Una delegazione di alpini di Gera Lario e Colico

Una delegazione di alpini di Gera Lario e Colico

Rho (Milano), 15 maggio 2019 - "Il cappello è tutto per un alpino, per questo rivolgiamo un appello a chiunque possa sapere che fine hanno fatto quelli che sono stati rubati domenica alle Penne nere della sezione Alto Lario. Alcuni dei nostri alpini hanno più di settant’anni e potete immaginare il valore affettivo che hanno questi cimeli per loro". C’è amarezza, ma non rassegnazione fra gli alpini derubati domenica al ritorno da grande raduno di Milano durante una sosta in zona fiera a Milano-Rho. Dopo aver provato a forzare le porte del loro pullman qualcuno ha infranto i vetri e ha portato via tutto: giacche, borselli, zaini e soprattutto gagliardetti, e cappelli d’alpino. Mentre i lecchesi si trovavano all’interno di un ristorante. 

"Dopo cinquanta adunate è la prima volta che ritorno a casa senza il cappello", hanno commentato i più anziani del gruppo. Il grande affetto per le Penne Nere, dopo l’appello lanciato da alcuni dei componenti della sezione, ha creato però una piccola mobilitazione a sostegno della loro causa. "Ci sono dei tassisti milanesi che ci hanno contattato dicendo di aver fatto delle ricerche nei prati e nei luoghi isolati attorno all’area dove siamo stati derubati nella speranza che chi è riuscito a mettere le mani sui soldi si sia poi liberato dei nostri cimeli gettandoli da qualche parte, anche perché non credo che possano essere rivenduti - commenta Adriano Curioni, alpino della sezione Alto Lario-. Qualcuno si è messo addirittura a rovistare anche nei cassonetti. Purtroppo non sono ancora stati ritrovati. Il nostro appello è rivolto a tutti coloro che possano sapere che fine hanno fatto: sono la nostra storia, restituiteceli”.

Gli alpini dell’Alto lago hanno avvisato le forze dell’ordine e sul posto sono arrivate diverse pattuglie della polizia. Il furto è avvenuto intorno alle 23 di domenica in via Venezia Giulia, nella zona Fiera davanti al ristorante Klima."«Avevamo trascorso una bellissima giornata tutti insieme a Milano e questo brutto episodio ha lasciato l’amaro in bocca".