Lainate, 16 dicembre 2013 - Anche quest’anno i tagli si abbattono sulle luci delle feste. Le strade sono più buie in diversi Comuni del Nord-Ovest di Milano. Si lamentano sul web a Garbagnate i cittadini ai quali l’idea di passare «un Natale così triste» proprio non va giù, scrivono su Facebook. Led di Natale a macchia di leopardo anche a Bollate dove l’amministrazione e ha pensato agli addobbi e agli auguri all’ingresso della città lasciando ai commercianti la libera scelta di illuminare vie o vetrine.

Stop alle luminare, per queste feste natalizie anche in centro ad Arese. Imprenditori e negozianti, un po’ ovunque, hanno dovuto fare i conti con una «coperta sempre più corta». Va, invece, controcorrente Lainate, dove la delegazione cittadina dei commercianti ha messo in campo per Natale tante iniziative. È stato un centro città vissutissimo quello di ieri grazie al mercatino degli hobbisti in piazza con la degustazione di panettoni artigianali, i babbi Natale e gli elfi per divertire i più piccoli. Ci sono zucchero filato, fritelle, caldarroste in piazza Borroni e Vittorio Emanuele, in largo Salvo d’Acquisto e piazza Dante tutte le domeniche di dicembre. Un lavoro che ha impegnato moltissimo il nuovo direttivo presieduto da Monica Tedeschi, da ottobre scorso al timone dell’associazione che in poco tempo è andata a caccia delle adesioni dei commercianti interessati alle installazioni delle luminarie.

Raccogliendo un’adesione ampissima. Hanno detto «sì» in 170 negozianti, doppiando quasi il numero dei partecipanti degli anni passati. Così sono state illuminate a festa le vie del centro e anche delle frazioni.

Prosegue, in parallelo, il concorso «Disegna il tuo Natale» per coinvolgere i bambini delle elementari. Gli elaborati sono raccolti nei 170 esercizi che hanno aderito al programma di iniziative «Natale 2013». I disegni saranno esposti in una mostra all’Ariston Urban Center di Largo Vittorio Veneto il 2 febbraio, i 25 più belli saranno premiati. A Baranzate, invece, il Comune con un budget di 5mila euro ha puntato sulle periferie e per illuminare il centro città quest’anno ha chiesto un contributo «volontario» ai commercianti.
monica.guerci@ilgiorno.net