Rho, 16 aprile 2013 - Le indagini non escludono nessuna ipotesi. Per il momento è stato identificato il probabile obiettivo, un sudamericano 45enne, incensurato che abita nel cortile di via Bugatti, nel centro storico di Rho. Qui sabato pomeriggio sono stati esplosi alcuni colpi d'arma da fuoco. E' stata una telefonata anomina giunta alla centrale operativa del 113 di Milano a denunciare l'accaduto: una persona ha raccontato di aver sentito l'esplosione di alcuni colpi di pistola.

Nel luogo indacato è stata inviata una volante e la pattuglia della polizia del Commissariato Rho Pero "appiedata" che si trovava nella vicina via Madonna per controlli del territorio. Gli agenti hanno individuato la corte e identificano gli abitanti. Tutti hanno riferito alla polizia di aver sentito una o due esplosioni provenire dal cortile riconducibili ad una pistola e contestualmente hanno notato due o tre persone, forse sudamericani che si allontanavano.

Le indagini hanno consentito agli agenti di identificare il probabile obiettivo che interrogato ha raccontato di essere sceso nel cortile, di aver notatno un paio di sudamericani allonarsi, li descrive, ma dice di non averli mai visti prima, però nega l'esplosione dei colpi di pistola. Sul posto non è stato trovato alcun bossolo di pistola o fori. Ma sono ancora in corso le indagini per chiarire la dinamica e il movente. Forse si è trattato di un avvertimento nell'ambito di bande sudamericane, legate al traffico di droga o altri affari illegali.