Novate Milanese, 2 aprile 2013 -  E' morta questa notte la nonna da "record" Maria Redaelli. La novatese domani 3 aprile avrebbe compiuto 114 anni di età. Nonna Maria proprio in questi giorni aveva ricevuto la visita di amici, parenti e anche un inaspettato telegramma di auguri del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Era la donna più anziana d'Europa. Proprio domenica scorsa aveva festeggiato la pasqua con un grande uovo di cioccolato. In queste ore il comune di Novate Milanese si preparava a festeggiare l'importante traguardo dei 114 anni con una festa sobria, in compagnia della figlia Carla e il nipote Lamberto che vivono con lei. Maria Redaelli abita a Novate dal 1974 dopo essersi trasferita da Inzago dove è nata il 3 aprile del 1899.

Maestra di filanda e grande tifosa dell’Inter, il 10 gennaio dello scorso anno nonna Maria è entrata nella lista delle cento donne più longeve di sempre. All’età di 113 anni e 284 giorni, il 12 gennaio scorso in seguito alla scomparsa della giapponese Koto Okubo è diventata la terza persona più anziana esistente al mondo. Il suo stato di salute è sempre stato ottimo e solamente qualche giorno fa mentre camminava in casa è scivolata. Ma dopo qualche giorno di riposo si è rimessa in piedi.

Anche l'Inter, presente all'ultima festa per i suoi 113 anni, piange la supertifosa: "Il presidente Massimo Moratti e tutta la società non dimenticano Maria Radaelli, tifosa fedele e appassionata. E - conclude la nota online - la ringraziano per il grande amore sempre dimostrato per i nostri colori". Ora i novatesi si preparano a dare l'ultimo saluto alla loro "nonna Maria".