Milano, 29 marzo 2013 – Forse non tutti sanno che vicino a Milano esiste uno zoo safari. O che in un parco cittadino è possibile organizzare una caccia al tesoro. Spesso le offerte di svago per i più piccoli rimangono un mistero per le famiglie che, con il ritorno dei caldi week-end di primavera, non sanno come barcamenarsi per portare in gita i figli. In loro soccorso, tuttavia, esiste da tempo un portale, il cui nome è già tutto il programma sul sito internet cosafacciamodomani.it.

Ad inventarlo tre anni fa, per hobby, Chantal Soddu, mamma milanese che da qualche mese si era trasferita con marito e due figli appena nati a Lainate. «Mi sono trovata in una città nuova che non conoscevo e, man mano che i miei bimbi crescevano, dovevo organizzarmi per loro». Informatica di professione finché non è diventata madre, Chantal Soddu, non si è persa d’animo. «Parlando con altri genitori di Lainate, ho scoperto tante iniziative per i piccoli, tante cose da fare, che però non erano molto pubblicizzate. Così ho deciso di creare e gestire un sito che indicasse tutti gli eventi più interessanti, soprattutto nei fine settimana. Come mete ho circoscritto la mia ricerca alle province di Milano e Varese. E mentre facevo la mamma, mi sono inventata un lavoro».

Un lavoro completamente gratuito, un hobby. Perché il sito Cosafacciodomani è accessibile a tutti e non riporta banner pubblicitari di nessun tipo. In tre anni circa 260mila utenti l’hanno consultato. Sintomo che la questione “passatempo dei figli” è molto sentita. Al primo accesso, il portale mostra un calendarietto al centro, le iniziative imminenti a sinistra e link ad altri siti per le famigli sulla destra. Il logo è rappresentato da una persona nell’erba che cerca disperatamente qualcosa con il binocolo.

«Riporto gli eventi più interessanti su Milano e Varese, dalle feste alle gite, dai teatrini ai parchi e ai musei. Da poco ho introdotto una newsletter e aperto un gruppo Facebook dove chi mi segue può rivolgermi domande o segnalarmi altri possibili passatempi». Tra le pagine del sito da segnalare ci sono «Dove festeggiare in zona?», con tutti i luoghi più interessanti per organizzare un compleanno ai figli e «shopping», dove sono indicati mercatini delle pulci, negozi e spacci aziendali per l’infanzia.
«Inizialmente gli amici mi hanno aiutato a far crescere il portare. Lasciavano volantini nei negozi e nelle scuole. Ora basta il passaparola su Internet». Per il futuro, Chantal Soddu sta pensando «a una sezione estiva e una invernale. Anche nei mesi più freddi esistono tante iniziative che ci permettono di non tenere chiusi in casa i nostri figli». Famiglie milanesi e varesine, ora sapete dove cercare.

di Luca Salvi