Rho, 28 novembre 2012 - E' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Niguarda di Milano Luca D.M. 44 anni di Milano, dipendente della cooperativa Fema che svolge servizio di portierato all'interno della Fiera, vittima martedì sera di un infortunio sul lavoro nella Fiera di Rho. Le sue condizioni sono ancora gravi. E' stato operato alla testa per un'emorragia. Ha fratture ad una gamba, al bacino, alla spalle e traumi al volto.

L'infortunio è avvenuto alle diciannove. Il 44enne al termine della manifestazione fieristica stava chiudendo la porta Ovest quando è stato travolto e schiacciato dal cancello. Dopo i soccorsi l'area è stata transennata e sottoposta a sequestro penale. Questa mattina ci sono stati nuovi sopralluoghi da parte degli agenti del Commissariato di Rho-Pero e dei tecnici dell'Asl. Fiera Milano precisa, "sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta e quindi non intediamo dire nulla fino a quando non saranno conclusi gli accertamenti. Quel varco è transennato, chiuso al pubblico e resterà così fino al termine delle indagini".

Secondo una prima ricostruzione della polizia, l'incidente sarebbe stato causato dal cedimento improvviso di una trave posta sopra la porta Ovest, crollo avvenuto mentre l'addetto alla chiusura spingeva il cancello sul binario, come faceva tutte le sere. Un movimento quasi meccanico. Martedì sera quando il cancello è giunto a fine corsa si è verificata la tragica fatalità.

di Roberta Rampini