Rho, 29 settembre 2012 - Inaugurata provvisoriamente nel novembre 2008. Entrata in funzione in modo definitivo nell’aprile 2009, per molti resta ancora una «stazione fantasma» e poco funzionale. Stiamo parlando della stazione ferroviaria di Rho-Fiera, situata alle spalle della vela di Fuksas e collegata con un tunnel pedonale al capolinea della metropolitana rossa.

Da qui, in pochi minuti si può raggiungere il centro di Milano, grazie ai treni del Passante ferroviario. Qui passa l’Alta Velocità Milano-Torino. Qui, nei giorni di manifestazioni fieristiche, si ferma il Frecciarossa. Peccato però che «nella stazione fantasma non si possono fare i biglietti per i treni del passante perchè le due emittitrici automatiche mercoledì non funzionavano». La segnalazione è di una pendolare. Non è la prima volta che accade. Purtroppo però quando le emettitrici sono in tilt i pendolari non hanno alternativa, perchè non c’è una biglietteria o un’edicola dove acquistare il biglietto.

Oltre alla rabbia il rischio di essere multati dal controllore sul treno. Abbiamo girato la segnalazione a TreNord che ieri ha fatto un sopralluogo: «Oggi c’era una macchinetta automatica per i biglietti che non funzionava per problemi di software, mentre l’altra era in funzione, quindi i pendolari potevano fare il biglietto. Nel weekend verrà sistemata l’emettitrice guasta».

Sulla possibilità che venga aperta una biglietteria, TreNord precisa: «Il numero abituale di clienti passeggeri che usano la stazione di Rho-Fiera non giustifica l’apertura di una biglietteria. Quotidianamente la stazione è frequentata da 1.500 pendolari, per il 70-80% abbonati», spiega l’ufficio stampa di TreNord. Nei giorni di fiera quando l’afflusso di viaggiatori aumenta molto, viene aperto uno spazio biglietteria nelle vicinanze della Fiera. 

di Roberta Rampini