Garbagnate Milanese, 2 febbraio 2011 - «IL Pdl di Garbagnate non è costituito da due correnti parallele che utilizzano lo stesso nome, ha una sola sede politica ed è quella situata in via Venezia al civico 14». All’indomani delle dichiarazioni dell’Udc che vedono a Garbagnate un doppio schieramento del Pdl, di cui uno a favore del primo cittadino Leonardo Marone, mentre l’altro, invece, fedele al Programma elettorale del 2007 che lo stesso sindaco «ha tradito seguendo un percorso ad personam», Marco Pellegatta fa sentire la propria voce e spiega che i fatti sono ben diversi. Il coordinatore del Pdl locale, in relazione all’articolo apparso nei giorni scorsi sulle pagine di questo quotidiano, ribadisce che sul territorio ad oggi esiste un’unica legittima sede del Pdl, ed è quella dove fa capo il coordinamento nominato dagli organi provinciali.
 

«Le dichiarazioni rilasciate sul quotidiano il Giorno dal segretario locale dell’Udc – spiega Marco Pellegatta – accomunano impropriamente il Pdl che fa capo al coordinatore Marco Pellegatta con il cosiddetto Pdl del sindaco Leonardo Marone, accusandoli di aver tradito i Garbagnatesi. Vorrei ricordare che in tempi non sospetti e su scelte fondamentali, il sottoscritto e tutta l’organizzazione politica hanno denunciato il comportamento di Marone e della sua squadra, non solo per il mancato rispetto del programma elettorale ma sopratutto per aver distrutto una coalizione voluta e scelta dai cittadini. Si rammenta al segretario dell’Udc e anche ai cittadini che l’aver denunciato all’opinione pubblica l’operato del sindaco e l’aver disgiunto le nostre responsabilità da chi in questo momento sta amministrando, ha innescato un terremoto politico che è culminato con la ignobile cacciata dalla Giunta mia, unitamente agli assessori Maria Grazia Bernareggi, Roberta Zappettini e Domenico Micalizzi, così pure del vicesindaco Giuseppe Lazzati (Udc), sostituiti da Marone con soggetti a lui “fedeli”, che incondizionatamente approvano ogni suo operato».

Nonostante tutto e pur nella consapevolezza che non sarà facile ritrasmettere fiducia ai propri elettori, il Pdl di Garbagnate, secondo Pellegatta, intende operare con tenacia per la composizione di un’alleanza che crede ancora nella politica con la «P» maiuscola, rispettosa dei programmi e capace di relazionarsi democraticamente con tutti i soggetti politici locali.