Rho, 28 dicembre 2010 - Buone notizie per i pendolari che ogni giorno si recano a Milano. Dal 1° gennaio 2011 il parcheggio d’interscambio di via Risorgimento a Rho sarà libero, gratuito e senza limiti di orario. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale dopo aver sperimentato per un anno, con scarso successo, la sosta a pagamento. Da sabato prossimo sarà possibile parcheggiare in via Risorgimento la propria auto senza pagare, senza limiti d’orario e poi prendere la metropolitana al capolinea Rho-Fiera o il treno nella nuova stazione ferroviaria realizzata accanto ai padiglioni fieristici.

Il parcheggio infatti è collegato tramite un passaggio pedonale alla porta Nord del polo fieristico, alla fermata della metropolitana e della stazione. La decisione arriva dopo il fallimento delle modalità di gestione del parcheggio istituite dalla Giunta comunale: tariffe proibitive, 5 euro per 4 ore, 7, 50 euro per 8 ore, 20 euro oltre 8 ore. Ma soprattutto pass per pochi, ovvero per i cittadini rhodensi e quelli dei Comuni convenzionati (Arese e Lainate). E così dei 600 posti disponibili, quotidianamente ne veniva utilizzati pochissimi, poco più di una decina. Ma non solo : lo scarso utilizzo è stato rilevato anche in concomitanza con le manifestazioni fieristiche. Alla fine di dicembre saranno in scadenza sia l’attuale contratto della società che si occupa della gestione del parcheggio, sia i pass che le convenzioni sottoscritte per il 2010.

Da qui la decisione di cambiare modalità. «Abbiamo detto in diverse occasioni che uno dei nostri obiettivi è quello di trasferire parte del traffico e delle auto parcheggiate nei pressi della stazione ferroviaria di Rho-centro nella zona della stazione di Rho-fiera. Oltre ai benefici per il traffico cittadino, la nostra città ci guadagnerebbe in termini ambientali - spiega Egidio Sfondrini, assessore a Urbanistica, Mobilità e Ambiente del Comune di Rho - rendere ad accesso libero e gratuito il parcheggio di via Risorgimento può contribuire a raggiungere questo risultato».

«Chi abitualmente usa il treno per spostarsi a Milano potrà, parcheggiando nei pressi della Fiera, ottenere una duplice convenienza, anche economica - continua Sfondrini -: il parcheggio è gratuito e, dalla stazione ferroviaria di Rho-Fiera, il costo dell’abbonamento è inferiore rispetto a quello previsto dalla stazione di Rho-centro. Stiamo lavorando con il Comune di Milano e con la società A.T.M. per adeguare le tariffe dei biglietti della metropolitana». Il personale degli uffici comunali del traffico e della mobilità stanno raccogliendo informazioni e dati per valutare alcune soluzioni gestionali per garantire sicurezza e il decoro dell’area del parcheggio. L’area in questione, inoltre, sarà a breve interessata dalle opere collegate ad Expo: la scelta della destinazione tiene conto, oltre che delle criticità emerse durante il periodo di sperimentazione, anche di questo ulteriore cambiamento.