La rievocazione storica
La rievocazione storica

Bollate (milano), 29 aprile 2018 - Primo maggio a Villa Arconati. Al via oggi la grande festa di apertura della stagione di eventi. Tre giornate, da oggi, all’insegna di arte, storia e delizie per tutti i sensi. L’apertura è all’insegna della grande storia: i Rievocatori della Compagnia De Cristoforis, infatti, animeranno la giornata facendo rivivere attraverso i loro abiti e i loro racconti tutte le epoche della Villa: il Settecento, secolo d’oro della nobiltà e della piccola Versailles, all’Ottocento dai fervori napoleonici all’Unità d’Italia, fino al Novecento con le due Guerre Mondiali. 

Si potranno visitare il bellissimo giardino monumentale all’italiana e il settecentesco parterre: sculture classiche in pietra, viali prospettici e berceau, fontane zampillanti con giochi d’acqua costruiti partendo dallo studio del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci creano un giardino in cui perdersi tra arte, gusto e divertimento.

L’avvio di stagione sarà anche l’occasione per vedere in anteprima i nuovi cantieri di restauro appena inaugurati, che interessano la Fontana dei Tritoni, attribuita a Camillo Procaccini e il Teatro di Andromeda. Vale una visita anche il pianoterra del palazzo, qui la Sala del Museo è certamente l’ambiente più esclusivo, un tempo adibito a gipsoteca e totalmente dedicato all’antichità classica. Sono conservati ancora oggi i bassorilievi illustrativi degli episodi della Colonna Traiana e soprattutto l’imponente scultura originale del I secolo d.C. dell’imperatore Tiberio, sotto il quale la leggenda vuole sia stato pugnalato a morte Giulio Cesare.

La sala è stata interessata negli scorsi mesi da un importante intervento di restauro – tutt’ora in corso – che la sta riportando all’elegante assetto settecentesco. Fondazione Augusto Rancilio riapre al pubblico la piccola Versailles di Milano con alcune novità, fra queste un orario prolungato dalle 12 alle 21, un nuovo punto ristoro dove sarà possibile anche prendere il cestino per un pic-nic nel giardino o gustare la Delizia Arconati, una golosissima torta preparata con ingredienti nobili tipici dell’epoca: il cioccolato, re del gusto, e i limoni che si trovavano in villa già nel Seicento. Il programma completo su: www.villaarconati-far.it.